Occhiobello
28 Febbraio 2019
Due occhi elettronici guardano verso Ferrara e verso Rovigo

Videosorveglianza sul ponte, due varchi per il progetto Polesine sicuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Sono puntati all’ingresso del ponte sul Po i due occhi elettronici che guardano verso Ferrara e verso Rovigo. Installate in questi giorni, le apparecchiature rientrano nel progetto Polesine sicuro che ha riunito, attraverso un protocollo d’intesa, diciassette Comuni polesani, in collaborazione con i comandi delle polizie locali interessate e in accordo con i comandi delle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza).

Polesine sicuro, progetto di As2 spalmato sul territorio provinciale, consente di tracciare veicoli, verificare targhe in ingresso e in uscita dal territorio e conteggiare veicoli che transitano su direttrici primarie o nodi nevralgici.

Con un costo di 1.360.000 euro (Iva compresa), Polesine sicuro ha ottenuto contributi da parte della Regione Veneto e del ministero dell’Interno, As2 ha gestito la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere e la loro realizzazione tramite procedure a evidenza pubblica.

AS2 garantirà, inoltre, il corretto mantenimento in funzione del sistema per il quinquennio successivo al collaudo e all’attivazione del sistema che comporta una trentina di telecamere sul perimetro del territorio provinciale.

“Grazie a queste telecamere sul ponte della statale 16, peraltro le prime installate dell’intero progetto – commenta l’assessora alla sicurezza Irene Bononi – il nostro territorio è dotato di videosorveglianza in tutti i principali varchi, i presidi sono funzionali a una rete provinciale di controllo a cui avranno accesso la questura, il comando provinciale dei Carabinieri ed il comando provinciale della Guardia di Finanza, la centrale operativa verrà collegata al sistema centralizzato nazionale targhe e transiti”.

I Comuni che fanno parte del protocollo sono: Castelnovo Bariano, Ficarolo, Occhiobello, Polesella, Ariano Polesine, Taglio di Po, Rosolina, Adria, Pettorazza Grimani, San Martino di Venezze, Rovigo, Lusia, Badia Polesine, Giacciano con Baruchella, Bergantino, Melara, Villamarzana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com