Spettacoli
28 Febbraio 2019
Sabato 2 marzo spettacolo alla sala Estense per l'edizione 2019 del Carnevale degli Este

La Compagnia del Vado in scena con la commedia ‘Asinaria’ di Plauto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Sabato 2 marzo alle 21 il palco della Sala Estense (piazza Municipale 14) ospiterà la Compagnia del Vado che, per l’edizione 2019 del Carnevale degli Este dedicata a Lucrezia Borgia, porterà in scena ‘Asinaria’, divertente commedia di Plauto. A presentare la serata, introducendo i temi dell’evento, sarà Francesco Scafuri (responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune).

L”Asinaria’ di Tito Maccio Plauto, celebre commediografo latino, venne rappresentata a Ferrara il 7 febbraio 1502 nella Sala delle Udienze del Palazzo della Ragione in occasione dei festeggiamenti per il matrimonio tra Alfonso I d’Este e Lucrezia Borgia, la quale, dopo la celebrazione delle nozze per procura a Roma, era  giunta a Ferrara il 2 febbraio 1502 per unirsi al marito.

Durante la serata non mancheranno le sorprese e i colpi di scena. Cosicché il pubblico avrà la possibilità di assistere a una rappresentazione originale, forse unica in Italia, in cui anche il linguaggio, ispirato all’epoca della Ferrara estense, si arricchisce dei colori della lingua padano-veneta del Quattrocento ferrarese, rievocando il ruolo fondamentale di Ferrara e del duca Ercole I nella rinascita del teatro antico in Europa.

L’ingresso è a offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com