Eventi e cultura
28 Febbraio 2019
Venerdì 1 marzo parlerà del “Viaggio nel mondo della genetica umana” alla Sala Estense

Anna Ravani ospite de “I venerdì dell’universo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Venerdì 1 marzo alle ore 21, presso la sala Estense, si terrà un nuovo appuntamento de “I venerdì dell’universo” con Anna Ravani che parlerà del tema “Viaggio nel mondo della genetica umana”.

I traguardi raggiunti dalle conoscenze in Genetica hanno effetti ormai in tutti i campi della Medicina, e non solo. E’ infatti evidente quanto la Genetica sia disciplina trasversale, comune a moltissimi ambiti di studio: naturalistico, medico, farmacologico, agronomico, veterinario… praticamente sta alla base di tutto ciò che ha a che vedere con la vita.

La presentazione è volta a cercare di rendere più chiaro come oggi viene applicata la Genetica Umana, soprattutto in ambito medico. Una maggiore consapevolezza può risultare utile anche per districarsi nella massa di notizie spesso incomplete, imprecise e sensazionalistiche che pervadono la comunicazione generalistica.  Questo aspetto mette in risalto l’altro fondamentale compito della Genetica applicata, portato avanti da una figura professionale diversa da quella del ricercatore ma altrettanto importante sul campo: il Genetista Medico, il cui compito è rapportarsi con il paziente e fornirgli informazioni, appoggio, contatti: in una parola consulenza, per affrontare al meglio il percorso diagnostico-terapeutico che lo attende.

Biologo genetista, ex direttore del laboratorio di Genetica Molecolare dell’unità Operativa di Genetica Medica dell’azienda Ospedaliera–Universitaria di Ferrara, Anna Ravani dal 2013 ha ricevuto l’Incarico professionale di Alta Specializzazione “Genetica Molecolare delle talassemie ed emoglobinopatie”.

Oltre all’attività diagnostica e di ricerca, si è occupata dell’organizzazione e dello svolgimento dei test per i controlli di qualità inter-laboratori nazionali ed  internazionali. E’ stata inoltre docente a contratto presso la scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com