Politica
27 Febbraio 2019
Risoluzione di Bertani-Sensoli (M5S): "Dirottiamo le risorse su opere indispensabili come treni e manutenzione della super" 

“Stop alla Cispadana, pensiamo alla pessima rete stradale e ferroviaria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

La Regione abbandoni il progetto della Cispadana, puntando invece alla qualificazione del tracciato stradale esistente e dirottando le risorse previste verso “opere indispensabili”, come il potenziamento dei servizi ferroviari regionali e gli interventi di manutenzione sulla superstrada Ferrara-Porto Garibaldi.

Lo propongono Andrea Bertani e Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle, che con una risoluzione chiedono alla giunta di predisporre anche una programmazione coordinata con Anas per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria del tratto autostradale ferrarese prima e dopo la stagione estiva.

“Le infrastrutture stradali e ferroviarie poste fra Ferrara e il mare – denunciano i consiglieri pentastellati – versano tutte, da anni, in condizioni pessime. Il raccordo Ferrara-Mare è stato più volte interessato da interventi di manutenzione straordinaria da parte di Anas e durante l’estate scorsa si sono verificate continue cantierizzazioni”.

I consiglieri M5S sottolineano come nel periodo estivo il flusso di veicoli che insiste sul raccordo autostradale e sulle strade di collegamento ai luoghi di villeggiatura cresca in misura considerevole, determinando forti disagi alla viabilità e agli utenti (sia sulla superstrada che sulla Romea). Secondo i pentastellati il collegamento ferroviario fra Ferrara e il mare “è semplicemente pessimo: strutture che versano in condizioni di degrado, erba alta, sporcizia, sale di attesa imbrattate e senza riscaldamento”.

“La Regione Emilia-Romagna si è impegnata – rimarcano i consiglieri Cinque Stelle – a una costante vigilanza e promozione dell’azione di Anas necessaria alla conservazione, messa in sicurezza e potenziamento della rete stradale del territorio. Anche le ferrovie regionali hanno necessità indifferibile di interventi di qualificazione. La Regione ha finora manifestato l’intenzione di partecipare alla costruzione di un’autostrada regionale a pedaggio fra Ferrara e l’Autobrennero”.

Per questo Bertani e Sensoli impegnano la giunta “ad abbandonare l’ipotesi di costruzione di un collegamento autostradale fra Ferrara e Reggiolo (A22), puntando invece alla qualificazione del tracciato stradale esistente e dirottando le risorse regionali previste verso opere utili, anzi indispensabili, fra le quali anche quelle relative al potenziamento della rete e dei servizi ferroviari regionali”.

Chiedono inoltre di “predisporre una programmazione coordinata con Anas che preveda l’attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e, ove possibile, quelli di natura straordinaria sul raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, prioritariamente nei periodi antecedenti o successivi alla stagione estiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com