Lagosanto
27 Febbraio 2019
Ventinove studenti francesi accompagnati da tre insegnanti provenienti dal collège “Jean Monnet” di Vertou, nei pressi di Nantes, ospiti della scuola secondaria

Dalla Francia a Lagosanto per il secondo scambio interculturale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. Secondo momento nello scambio interculturale che vede coinvolta la scuola secondaria di primo grado di Lagosanto: oggi mercoledì 27 febbraio, ventinove studenti francesi accompagnati da tre insegnanti, provenienti dal collège “Jean Monnet” di Vertou, nei pressi di Nantes, arriveranno nel Delta del Po.

I ragazzi saranno accolti nelle famiglie dei loro corrispondenti italiani e gli insegnanti saranno ospitati da tre docenti della scuola.

“E’ la prima esperienza per i nostri alunni”, sottolinea la professoressa Lia Vessecchia, responsabile del progetto e docente di lingua francese. “Sinora sono stati organizzati solo viaggi d’istruzione in Francia per scoprire la storia e la cultura di questo Paese, di cui i nostri alunni studiano la lingua. Questa volta abbiamo deciso di innovarci, creando un vero scambio culturale e programmando l’accoglienza di giovani francesi”.

Il primo momento di incontro e scambio, in seno a tale progetto, ha visto gli studenti di Lagosanto accolti dai loro corrispondenti francesi dal 18 al 25 gennaio scorso e insieme hanno, fra le altre attività, visitato Nantes, Le Mont Saint Michel, Saint Malo, accompagnati, oltre che dalla docente referente, anche dalle professoresse Michela Menegatti e Stefania Scalambra, a loro volta ospitate dai loro colleghi francesi.

La delegazione del collège “Jean Monet” rimarrà a Lagosanto dal 27 febbraio al 6 marzo: il programma della loro permanenza prevede, fra l’altro, visite all’Abbazia di Pomposa,Venezia e Ferrara, oltre alla partecipazione a lezioni a scuola e tornei sportivi nella palestra dell’istituto. Questo scambio è stato creato su proposta dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna partner dell’Académie de Nantes: il gemellaggio ha come obiettivi trasversali, oltre allo sviluppo e al potenziamento dello studio della lingua francese, l’educazione alla cittadinanza europea, la conoscenza, il confronto e l’accoglienza di altre culture, il superamento di pregiudizi, il rispetto delle diversità e la scoperta di nuove realtà, lo scambio reciproco delle conoscenze afferenti la propria cultura e le proprie tradizioni. In questo periodo storico particolare, i ragazzi potrebbero insegnare agli adulti che si può essere uniti nella diversità e che si può andare d’accordo, nonostante possibili divergenze di punti di vista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com