Attualità
26 Febbraio 2019
Al via i corsi per aumentare il numero delle persone in grado di mettersi al servizio per contenere la proliferazione incontrollata della fauna dannosa

Federcaccia forma coadiutori contro i danni causati da nutrie e altre specie invasive

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Un corso per coadiutori per limitare la presenza di nutrie e altre specie che provocano danni al mondo agricolo. E’ quanto sta organizzando la Federcaccia di Ferrara, congiuntamente alle altre associazioni venatorie, il cui inizio è previsto il prossimo 3 maggio, articolato in quattro lezioni generali con frequenza obbligatoria.

A queste se ne aggiungono altre nove specifiche, sempre a frequenza obbligatoria, per le specie per le quali si vuole ottenere l’abilitazione a intervenire così articolate: due serate per la nutria, altrettante per la volpe e gli uccelli ittiofagi ed una per lo storno, i corvidi ed il piccione.

In pratica, dopo una prima serie di nozioni generali si potrà terminare il corso con le sole altre lezioni dedicate alle specie per le quali si è interessati al prelievo.

Fino a esaurimento dei 200 posti disponibili, le domande vanno presentate entro il 15 aprile, al servizio regionale territoriale Agricoltura, caccia e pesca di Ferrara (Viale Cavour, 143 – 44121 Ferrara – fax 051.4689682; Tel.: 0532.909805-834, mail: stacp.fe@postacert.regione.emilia-romagna.it).

Unitamente alla domanda va presentata copia del documento d’identità, codice fiscale, 2 marche da bollo da 16 euro e una quota di spese per affitto locali per il corso di 30 euro.

Sono nel frattempo aperti anche i corsi per diventare cacciatori, o per cacciare i cinghiali nelle province limitrofe.

“Abbiamo messo in campo – ha commentato il presidente della Federcaccia di Ferrara, Alessandro Fugaroli – le migliori professionalità e conoscenze di cui disponiamo, per aumentare il numero delle persone preparate e competenti, in grado di mettersi al servizio per contenere la proliferazione incontrollata della fauna che sta continuando a produrre danni ingenti al mondo agricolo”.

Info: Fidc di Ferrara (via F.lli Aventi, 359, oppure chiamare il 331.1051910.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com