Basket
24 Febbraio 2019
Prova di orgoglio dei ferraresi che superano anche la brutta prova balistica ed espugnano il PalaFiera di Forlì

La Bondi non si ferma più: Forlì battuta e quarta vittoria consecutiva

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Matteo Bellinazzi

Continuano gli effetti benefici della cura Spiro Leka per il Kleb Basket Ferrara che a Forlì non brilla ma riesce comunque a tornare a casa con due preziosissimi punti. Nonostante le 18 palle perse la Bondi riesce a rimanere attaccata agli avversari dal primo minuto e ad assestare un parziale di 13 a 2 nel quarto periodo che ha minato le certezze dei romagnoli.

L’Unieuro si è ritrovata a dover affrontare un inaspettato finale punto a punto che Ferrara è riuscita a spuntare non senza errori. Dimostrazione di carattere per gli estensi che vincono in trasferta sopperendo alla brutta prestazione al tiro (24/62 dal campo) con la voglia di lottare e di non mollare fino alla sirena finale.

Eroi di giornata la coppia Swann-Capbell con, rispettivamente, 25 punti e 17 punti. A Forlì non basta la doppia-doppia di Lawson da 19 punti e 11 rimbalzi e le 11 palle rubate di squadra per fermare l’avanzata ferrarese, ormai mina vagante del campionato.

La partita si apre con il 5 a 0 per Forlì firmato dalla coppia Lawson-Johnson. Per Ferrara sblocca il tabellone Molinaro con una tripla e poi Swann con l’appoggio riaggancia subito i padroni di casa.

Trovata la confidenza con il canestro entrambe le formazioni cominciano a macinare pallacanestro. Panni protagonista dell’avvio di gara trova il primo vantaggio per la Bondi con il palleggio arresto e tiro dalla media distanza (11-10 al 6’).

Lawson ribalta la situazione con un’altra giocata dalla lunga distanza e poi Bonacini prova ad allungare in penetrazione ma viene rispedito al mittente dal neoentrato Campbell. Con la stoppata del numero 42 estense la Bondi apre una transizione, conclusa dalla schiacciata di capitan Fantoni.

Dalla parte ferrarese Panni trova un altro paio di conclusioni importanti ma Forlì ha in Lawson il tiratore designato e segna un altro canestro da tre punti per il controsorpasso Unieuro.

Primo quarto ad armi pari fino all’ultimo minuto quando i romagnoli riescono a confezionare un parziale di 6 a 0 e ad andare al primo riposo con un vantaggio di 5 lunghezze (21-16 al 10’).

Campbell segna il primo canestro della seconda frazione ma Ferrara continua a subire la pressione difensiva di Forlì che costringe gli ospiti alla nona palla persa. Diliegro sfrutta la recuperata segnando il primo canestro dell’Unieuro nel secondo quarto, seguito poi da Marini che segna un canestro con fallo, completando anche il gioco da tre punti per il +6.

Un’altra persa di Ferrara dà ancora un’occasione a Diliegro che non fallisce e aumenta il margine. Ferrara poco aggressiva nella prima metà di gara subisce il gioco di squadra di Forlì rifugiandosi in azioni individuali e poco proficue.

Campbell ritrova il canestro per la Bondi ma poi gli estensi falliscono cinque occasioni consecutive, vanificando il buon lavoro a rimbalzo d’attacco. Dall’altra parte Giacchietti ne approfitta e manda a segno un altro colpo per provare a mandare al tappetto la squadra allenata da Spiro Leka.

Arriva la doppia cifra di vantaggio per i padroni di casa, firmato da Oxilia con un difficile canestro nel traffico. La Bondi d’altro canto fatica a segnare sbagliando anche conclusioni semplici e continuando a perdere palloni.

Ancora una volta è Campbell a frenare l’impeto forlivese. Il suo canestro dà una scossa ai compagni che trasformano l’energia ritrovata in una palla recuperata e dà l’occasione a Panni di ridurre lo scarto a 8 lunghezze dalla lunetta.

Molinaro poi completa un gioco da tre punti dopo la cattura di un altro rimbalzo offensivo e seguito da un 2/2 dalla lunetta di Campbell la Bondi si rifà sotto a meno 4. L’ennesima palla persa estense consente però a Marini di concludere sopra al ferro il contropiede. Anche l’ultima azione del primo tempo, in mano alla Bondi, si tramuta in una palla persa, la quindicesima della gara fino a questo momento. Nonostante la pessima statistica e la poca energia dimostrata la Bondi va negli spogliatoi con uno svantaggio di sole 6 lunghezze (39-33 al 20’).

Tripla di Swann e -3 alla ripresa delle operazioni. Ferrara è ancora troppo dipendente alle iniziative personali ma con una buona prova difensiva continua a mangiare punti di margine agli avversari. Swann messo in partita dalla tripla precedente ne manda a bersaglio un’altra per il nuovo sorpasso estense. La Bondi pienamente in partita al 25’ sul 45-44.

Lawson respinge l’avanzata bianco-azzurra e riporta in vantaggio Forlì con 4 punti in fila. A seguire Marini si carica responsabilità offensive per i suoi che tornano avanti di due possessi. Si scaldano gli animi, Campbell si scontra con Bonacini e poi volano due tecnici in un amen a sfavore di Ferrara ma l’Unieuro non prende vantaggio.

È il solito Lawson con la quarta tripla di serata ad allungare per i padroni di casa che tornano avanti di 8 (55-47 al 29’). La Bondi ancora scossa dalla confusione di poco prima fatica a rimettersi sui giusti binari sprecando il vantaggio faticosamente costruito in precedenza. Negli ultimi secondi della terza frazione Fantoni porta a casa un punto dalla lunetta che consente di andare all’ultimo riposo con 7 punti da recuperare sul punteggio di 55 a 48 per i romagnoli.

Ferrara comincia il quarto decisivo con il piede sbagliato e la diciottesima palla persa che Melvin Johnson tramuta nel +9 Unieuro. Da qui Ferrara trova la forza di risorgere dalle sue ceneri e con gli 8 punti combinati da Ganeto e Swann agguanta il pareggio a quota 59 al 34’.

Con la prima vera azione corale la Bondi riesce anche a portarsi in vantaggio con il canestro di capitan Fantoni, servito da Campbell. Ed è proprio Campbell a recuperare palla poco dopo e a convincere coach Valli a chiamare timeout. Con ancora metà quarto da giocare arrivano in successione il quarto fallo di Molinaro e di Fantoni che preoccupa Ferrara e manda in lunetta Marini. Con il 2/2 dalla lunetta e il piazzato di Diliegro Forlì patta a quota 63 e poi ci pensa Giacchetti a trovare il nuovo vantaggio.

Ultimi due minuti e partita ancora senza un padrone. Campbell con tre liberi segna il contro-sorpasso estense. Swann mette un altro punto di distanza poi la Bondi lotta in difesa buttandosi per terra e recuperando un importantissimo pallone. Forlì manda Panni in lunetta a poco più di trenta secondi dal termine che fa 1/2 come Swann in precedenza.

L’Unieuro fallisce un paio di occasioni ma recupera il rimbalzo e Diliegro si guadagna il quinto fallo di Fantoni che conclude la sua partita. Diliegro fallisce entrambe le occasioni ma Lawson cattura un altro rimbalzo e stacca il biglietto per un giro in lunetta. L’americano segna il primo e sbaglia apposta il secondo che finisce nelle mani di Johnson che segna il -1 (68-69) a 10 secondi dal termine.

Fallo sistematico su Swann. “Zeke” non trema e manda a bersaglio entrambi i liberi utili a mettere un possesso pieno di distacco. Johnson fallisce dalla lunga distanza e poi Molinaro con la stoppata sull’ultimo tentativo forlivese sancisce la quarta vittoria consecutiva della Bondi che passa anche a Forlì e continua la sua risalita verso l’uscita dal tugurio.

Unieuro Forlì – Bondi Ferrara 68-71 (21-16, 18-17, 16-15, 13-23)

Unieuro Forlì: Kenny Lawson 19 (3/7, 4/13), Pierpaolo Marini 17 (5/6, 1/8), Dane Diliegro 10 (5/9, 0/0), Melvin Johnson 10 (5/9, 0/7), Jacopo Giachetti 5 (2/4, 0/2), Tommaso Oxilia 4 (2/3, 0/0), Quirino De laurentiis 3 (0/0, 0/0), Davide Bonacini 0 (0/0, 0/0), Michele Tremolada 0 (0/0, 0/0), Giacomo Signorini 0 (0/0, 0/0), Samuel Dilas 0 (0/0, 0/0), Luca Fabiani 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 9 / 18 – Rimbalzi: 37 10 + 27 (Dane Diliegro 12) – Assist: 11 (Jacopo Giachetti 3)

Bondi Ferrara: Isaiah Swann 25 (6/11, 3/6), Folarin Campbell 17 (4/13, 0/3), Alessandro Panni 10 (2/7, 1/3), Tommaso Fantoni 9 (4/8, 0/0), Lorenzo Molinaro 6 (1/2, 1/3), Ruben Calò 2 (1/1, 0/0), Gabriele Ganeto 2 (1/4, 0/3), Davide Liberati 0 (0/0, 0/0), Cesare Barbon 0 (0/0, 0/0), Andrea Mazzoleni 0 (0/0, 0/0), Alessandro Mazzotti 0 (0/0, 0/0), Simone Conti 0 (0/0, 0/0), Alessio Petrolati 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 18 / 24 – Rimbalzi: 44 12 + 32 (Isaiah Swann 10) – Assist: 12 (Folarin Campbell 4)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com