Cento
23 Febbraio 2019
Test Hiv in somministrazione al Sant'Anna e incontro con gli studenti alla Pandurera 

Aids, continua la lotta a Cona e Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Prosegue il percorso di informazione e promozione dedicato ai corretti stili di vita e alla tutela della sanità pubblica promosso dal Tavolo di Lavoro Permanente per il contrasto all’Aids, coordinato dal Comune di Ferrara.

In collaborazione con Unife, Azienda Usl, Azienda Ospedaliera e le numerose associazioni e centri per la tutela dei diritti e della dignità delle persone contro le discriminazioni, è stato possibile organizzare altre due iniziative rivolte agli studenti e agli iscritti all’Università di Ferrara.

Grazie alla disponibilità del Comune di Cento e degli istituti scolastici Cevolani, Isit Bassi Burgatti, F.lli Taddia martedì 26 febbraio, ore 9.30-12.30, al centro Pandurera di Cento 350 allievi tra i 16 e 18 anni potranno interagire con esperti e professionisti della salute. Obiettivo dell’incontro: informare le giovani generazioni su un aspetto della tutela della salute tanto importante quanto sottovalutato come l’Hiv/Aids.

I lavori saranno caratterizzati dalla presentazione di esperienze e video realizzati da gruppi di Peer Educator – formati dagli operatori degli Spazi Giovani dell’Ausl di Ferrara sui temi dell’affettività e sessualità consapevoli – e utilizzati come base di dialogo tra pari rendendo possibile, fuori dagli schemi didattici tradizionali, un reale approfondimento e conoscenza sul tema Hiv.

Non solo agli studenti universitari del corso di medicina sarà dedicata l’iniziativa in programma mercoledì 6 marzo al Polo Didattico di Cona – Aula 5 dalle 14 alle 18 dove sarà attivato un presidio informativo e di somministrazione – gratuita e volontaria – del test rapido Hiv come già sperimentato con ottimi risultati al Polo Chimico Bio-Medico “Mammuth” e al Polo di Bioteconologie lo scorso novembre. Il test rapido Hiv sarà somministrato – nel pieno rispetto della privacy e fino ad esaurimento scorte – da personale sanitario su sangue capillare. L’esito del test Hiv è immediato (15 minuti circa).

Nella stessa occasione sarà attivo un punto di ascolto a cura delle operatrici dell’equipe “Luna Blu” del Centro Donna Giustizia di Ferrara, per dimostrazioni sul corretto utilizzo del condom maschile e femminile e sul come usarli “con piacere”. All’iniziativa ha aderito anche il Sism – Segretariato Italiano Studenti in Medicina che sarà presente con una propria rappresentanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com