Attualità
22 Febbraio 2019
Dal 4 marzo le messe saranno celebrate nella chiesa di Santo Stefano. La curia: "È necessario intervenire in modo celere e quindi più efficace"

Il Duomo chiude per lavori. La Diocesi: “Saranno mesi di interventi intensivi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

L’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio ha annunciato la chiusura dal giorno 4 marzo del Duomo di Ferrara, per consentire lo svolgimento dei lavori di recupero e consolidamento post-sisma al suo interno. Non è stata indicata una data per la futura riapertura (si ipotizzano circa sei mesi) e la curia spiega di aver preso la decisione a malincuore: “Comprendiamo l’impatto sulla città, sulla vita spirituale e non ultimo sul turismo che la chiusura di questo monumento tra i simboli di Ferrara nel mondo può causare, ma è necessario intervenire in modo celere e quindi più efficace, proprio per restituire nel più breve tempo possibile la Cattedrale al suo popolo”.

Il 21 febbraio nella cattedrale è stato effettuato un sopralluogo con tecnici e funzionari del Comune di Ferrara, della Regione (Agenzia della Ricostruzione e Servizio Sismico Geologico), della Soprintendenza e del Segretariato Regionale Mibact oltre ad alcuni rappresentanti del Capitolo della Cattedrale. “Da ormai sette anni – si legge nella comunicazione ufficiale della curia – l’Arcidiocesi trova in loro un sostegno e un contributo fattivo per la ricostruzione post sisma degli edifici di culto. Da più di un mese sono iniziati i lavori di ripristino strutturale della Cattedrale. Per poter proseguire in modo più celere e garantire la sicurezza delle persone – fedeli e turisti – che ogni giorno lo frequentano, si dovrà procedere alla chiusura del massimo tempio cittadino dal 4 marzo fino al termine dei lavori”.

La diocesi aggiunge che “saranno mesi di interventi intensivi sui pilastri interni per studiare, lavorare in maniera mirata e rafforzare la struttura della Cattedrale rendendola così più sicura e quindi fruibile da tutti. Lo stato di avanzamento dei lavori verrà pubblicato periodicamente sui siti web dell’Arcidiocesi in collaborazione con la ditta “Leonardo” che si è aggiudicata l’appalto”.

Le messe feriali e domenicali, con gli stessi orari della Cattedrale, saranno celebrate temporaneamente nella Chiesa di Santo Stefano mentre i pontificali del Vescovo saranno celebrati nella Chiesa di San Francesco.

Don Stefano Zanella, contattato da Estense.com, spiega che secondo le stime della curia e dell’impresa, i lavori sui pilastri potrebbero essere ultimati entro settembre, in tempo per la celebrazione della Madonna delle Grazie. Per vedere la cattedrale al suo antico splendore sarà però necessario attendere ancora almeno un paio d’anni: “Quello in corso è un primo stralcio dei lavori – spiega Zanella -, ma nel frattempo siamo molto fiduciosi che grazie all’accordo tra Comune e Sovrintendenza, che ringraziamo per la disponibilità, si riesca a far partire anche il restauro della facciata e del campanile. Ci vorrà ancora del tempo, ma forse tra due anni potremo vedere la facciata senza telone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com