Attualità
22 Febbraio 2019
Dopo l'incontro in municipio il sindaco ha scritto al Mef sollecitando ad accogliere le proposte di modifica sottoscritte dalle associazioni

Decreto rimborsi, Tagliani al fianco di azionisti e risparmiatori Carife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Il sindaco Tagliani ha incontrato in municipio gli esponenti delle associazioni e dei movimenti che tutelano gli interessi degli azionisti e dei risparmiatori  Carife, dai quali ha ricevuto alcune proposte di modifica al Decreto rimborsi.

Da azionisti e risparmiatori il rpimo cittadino ha appreso delle diverse criticità già sollevate recentemente, che riguardano in particolare la indeterminatezza  del concetto di “violazioni massive”, la necessità comunque di procedere, dopo le singole domande, a una valutazione caso per caso su decine di migliaia di istanze, nonché il tetto d’indennizzo al 30% calcolato sul prezzo d’acquisto non rivalutato dei titoli azionari.

Questi sono solo alcuni dei rilievi critici rappresentati dai risparmiatori che ancora sollecitano l’adozione di un sistema di accesso al Fir (Fondo Indennizzo Risparmiatori) mediante procedure semplificate che escludano verifiche sul cosiddetto “misselling” in favore di requisiti presupposti in maniera chiara tali da evitare dispendiose procedure d’accesso.

Il sindaco ha immediatamente scritto al Mef – e in copia ai parlamentari ferraresi – per sollecitare la stesura finale del Decreto attuativo e l’accoglimento delle proposte di modifica sottoscritte da tutte le associazioni. Tagliani ha colto l’occasione per invitare i rappresentanti e i parlamentari eletti o residenti a Ferrara a “esprimersi a sostegno di tali fondate istanze destinate a portare in ogni caso solo un sollievo parziale e tardivo ai danni subiti dai risparmiatori per effetto di un’improvvida gestione dell’Istituto ma anche per il completo fallimento degli strumenti di controllo e di gestione commissariale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com