Politica
22 Febbraio 2019
Il consigliere, dopo l’appello raccolto solo dagli attivisti storici, commenta la scelta di laboratorio Civico

L’amarezza di Marcucci: “Una sconfitta per i valori cardine del M5S”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Solo i Grilli Estensi, vale a dire i grillini della prima ora, quelli che hanno fondato il Movimento 5 Stelle a Ferrara, hanno raccolto l’appello di trasparenza lanciato dal consigliere comunale Lorenzo Marcucci. L’altra parte del Movimento, capitanata da Ilaria Morghen e Laboratorio Civico, è andata dritta per la propria strada, presentando il proprio candidato senza alcuna consultazione con la base, come sperato da Marcucci.

“Ringrazio gli attivisti che hanno voluto rispondere all’appello e chiedere una scelta trasparente e condivisa per il candidato sindaco del Movimento – commenta ora con amarezza il consigliere -. Purtroppo leggo proprio ora che, incuranti di tutti questi appelli, una parte (che annovera solo un attivista che ha portato alla certificazione del 2014 a questo punto – il riferimento è a Mauro Ballola, ndr -) ha deciso comunque di procedere lungo la sua strada e presentare un candidato sindaco, senza una scelta condivisa con la stragrande maggioranza di chi oggi come in passato cerca di portare avanti i valori e gli interessi del Movimento”.

Non solo, il candidato sindaco Ezio Roi ha già fatto sapere che non si sottoporrà a eventuali sindacarie. “Se questo è il buongiorno alla cittadinanza non c’è molto da sperare. Sarebbe l’ennesima prova di una chiusura, che se internamente al Movimento ben conosciamo, è oggi resa evidente a tutti”. 

La speranza di Marcucci è rivolta ai suoi colleghi consiglieri, affinché “non usino questo rifiuto a priori per giustificare un’ignavia non giustificabile, per non raccogliere cioè la richiesta di trasparenza che è arrivata anche dal basso. Riusciremmo a toccare un punto ancora più basso di quello in cui siamo arrivati. Una sconfitta per i valori cardine del Movimento locale”.
“Rimane in me ancora viva – conclude – la fiducia nel Movimento a livello nazionale, ma si spegnerebbe anche quella se davvero accettassero di avvallare una situazione così lontana da quello che Beppe Grillo ci ha sempre detto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com