Argenta
22 Febbraio 2019
Tra le soluzioni spiccano quelle dell’allestimento di pannelli fonoisolanti o l’asfaltatura di interi tratti di strada

San Nicolò dice basta ai rumori del traffico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Giada Magnani

San Nicolò. San Nicolò dice basta ai rumori del traffico, soprattutto quello che attraversa il centro del paese. Lo ha già detto in tanti modi, senza grossi risultati: vedi ad esempio una petizione popolare che ha raccolto centinaia di firme. Ma è con l’ultimo tentativo che ci si spera maggiormente, visto che viene tirata in ballo nientemeno che l’Unione Europea.

Sfruttando infatti il canale della legge 194/2005, che disciplina in materia di inquinamento acustico, cui avrebbe appunto fatto appello l’Ue, invitando anche la provincia di Ferrara a mettere mano alle situazioni emergenti, la consulta di frazione ha infatti chiesto di inserire tra le priorità anche San Nicolò insomma, affinchè vengano adottati in questa località tutti i provvedimenti necessari a debellare tale disagio.

Tra le soluzioni spiccano quelle dell’allestimento di pannelli fonoisolanti, o l’asfaltatura di interi tratti di strada. “Chiediamo – spiega il presidente dei rappresentanti di partecipazione cittadina, Enrico Gamberoni – che venga sistemato il tratto della Sp65 che passa per il centro del paese, il cui manto è dissestato, mentre il transito dei mezzi provoca fastidiosi rumori, vibrazioni e crepe nei muri delle case che si trovano a ridosso della strada”. Ma c’è di più: “C’è – aggiunge Gamberoni – che vorremmo venissero avviati anche i tanto attesi lavori di riqualificazione del piazzale-parcheggio, ora sterrato, sito davanti alla chiesa, in funzione di un accordo tra comune di Argenta e Curia di Ravenna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com