Spettacoli
22 Febbraio 2019
La “migliore band rock a parte gli Oasis”, a detta di Liam Gallagher, in concerto l'11 giugno nel cortile del Castello

Teenage Fanclub, unica data italiana a Ferrara Sotto le Stelle

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Teenage Fanclub

Teenage Fanclub, vere e proprie leggende del power pop britannico, hanno appena intrapreso un tour mondiale con una nuova formazione e arriveranno in Italia in un’unica data, per suonare sul palco di Ferrara Sotto le Stelle martedì 11 giugno nel cortile del Castello Estense, protagonisti del quinto concerto della rassegna estiva.

“Ebbene, cosa vi aspettate dai prossimi concerti? – scrivono il 19 gennaio sull’homepage del loro sito -. Come sempre, vi aspetterete che facciamo quello che vogliamo, ma quello che desideriamo fare al momento è scavare profondamente nel nostro catalogo del passato e suonare canzoni che non suoniamo da anni, quindi aspettatevi di ascoltare cose inaspettate rispetto alle setlist degli ultimi anni. E abbiamo lavorato anche a delle nuove canzoni, quindi aspettatevi di ascoltare anche quelle”.

E infatti, non poteva esserci dichiarazione d’intenti più chiara: la band ha appena pubblicato il nuovo singolo Everything is Falling Apart su Merge Records ed è partita dal Nord America per intraprendere un tour mondiale con una nuova formazione, dopo la separazione con il cantante-bassista e co-fondatore Gerard Love annunciata lo scorso agosto.

La nuova formazione, composta dai membri storici Norman Blake (chitarra e voce), Raymond McGinley (chitarra e voce) e Francis MacDonald (batteria e voce), si arricchisce della partecipazione di Euros Childs (piano e voce) e Dave McGowan (basso e voce).

Il nuovo singolo, uscito a distanza di 3 anni dall’ultimo album “Here”, è accompagnato dal videoclip diretto da Donald Milne e girato a gennaio ai Cloud Hill Recordings di Amburgo. È il tentativo di testimoniare il fatto che, anche nel momento in cui tutto sembra andare a pezzi, non bisogna stare con le mani in mano ad aspettare il collasso dell’intero universo, ma agire attivamente assecondando la voglia di ricominciare; esattamente come è successo ai Teenage Fanclub, la “migliore band rock, a parte gli Oasis” a detta di Liam Gallagher, una delle band preferite di Kurt Cobain, un punto di riferimento per la musica pop britannica a partire dagli anni ’90 in poi.

I Teenage Fanclub sono autori di brani che hanno lasciato il segno nella storia della musica, come Bandagonesque, Thirteen, Grand Prix, Songs from Northern Britain e molti altri. Da trent’anni sono un punto di riferimento per numerose band, a loro volta di culto. Anche Nick Hornby nel suo libro 31 Songs, regala la prima posizione ad un loro memorabile brano: “Your Love Is the Place Where I Come From”.

Inizio live alle ore 21. Biglietti disponibili – al costo di 18 euro più diritti di prevendita – su ticketone.it dalle 10 di venerdì 22 febbraio e in tutti i punti vendita Ticketone, su Vivaticket, Do It Yourself e in tutte le rivendite autorizzate dalle 10 di venerdì 1 marzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com