Tresignana
22 Febbraio 2019
Il 24 febbraio alla Casa della Cultura di Tresigallo concerto di Stefano Squarzina ai flauti, Roberto Felloni al liuto e Arciliuto e Roberto Cattani alla viola da gamba

Musica di corte tra Cinque e Seicento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Tresigallo. Comincia con entusiasmo la dodicesima edizione dei Concerti con Te organizzati dall’ Associazione Musicale “Arianna Alberighi” Scuola di Musica di Tresigallo che domenica scorsa, 17 febbraio, ha ospitato alla Casa della Cultura i “Fougrass”, quartetto di noti musicisti ferraresi hanno fatto divertito con la loro musica Bluegrass.

Grande è il fermento per il trio di professionisti che si esibirà domenica 24 febbraio. Si tratta di Stefano Squarzina ai Flauti, Roberto Felloni al Liuto e Arciliuto e Roberto Cattani alla Viola da Gamba che proporranno ‘Musica di corte tra Cinque e Seicento’.

Enchiridion è un Consort strumentale che propone un repertorio di musica rinascimentale e tardo-rinascimentale eseguita con strumenti originali. Le composizioni sono tratte dal repertorio rinascimentale inglese, italiano, e francese.

Il repertorio, nello specifico, comprende musiche di corte del periodo elisabettiano, musiche tratte dal periodo di corte francese della signoria de Frise Orientale. Il suono del liuto, della viola da gamba e del flauto rievocano tempi antichi, attraverso l’esecuzione di ballate, danze e poemi cavallereschi.

Durante lo spettacolo sarà proposta una degustazione di bevande calde. L’ intrattenimento della giornata è a cura di Filippo Scabbia, mentre l’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com