Comacchio
21 Febbraio 2019
Lo stradone che collega la Romea a Lido delle Nazioni ancora teatro di gravi incidenti, sempre valido l'appello alle istituzioni: "Servono dissuasori di velocità"

Scia di sangue su Viale Continenti, sale il bilancio delle vittime della strada

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infermieri e oss all’Osco di Comacchio, tutto nei parametri

Le dotazioni di organico di tutti gli Osco della provincia, compreso quello di Comacchio, rientra nei parametri che il Decreto Ministeriale 77 attribuisce a tali nuove strutture territoriali. L’Ausl di Ferrara replica all’ennesima accusa che arriva dal sindacato Fials, che lamentava come infermieri e oss dell’Osco di Comacchio fossero costretti a lavorare in condizioni critiche

Comacchio. Cresce il bilancio delle vittime della strada in provincia – nove da inizio anno, in media un morto ogni 6 giorni, età media di 70 anni – e si allunga la lista di tragici incidenti su viale dei Continenti, stradone a scorrimento sempre troppo veloce che collega la Statale Romea al Lido delle Nazioni.

L’ultimo in ordine di tempo è costato la vita a Sergio Felli, anziano che si è immesso sul viale da via Imperiali a bordo del suo pick up, perdendo il controllo dell’auto dopo lo scontro con una seconda vettura e volando nel fossato senza scampo. È un incrocio non semaforizzato e anche piuttosto mimetizzato quello tra Imperiali e Continenti, già teatro di un incidente simile nell’ottobre 2016, fatale per la modenese Giannina Lodi di 88 anni.

Tre anni prima, nell’ottobre 2015 un violento schianto sullo stesso incrocio tra un’utilitaria e un furgoncino della Cooperativa Brodolini procurò ferite gravi a tre persone, ancora una volta con entrambi i mezzi finiti nella bassa scarpata che costeggia la strada.

Ma più di recente (a marzo 2018) su viale Continenti, poco prima dell’incrocio in questione e con dinamiche differenti, Marcello Bellotti aveva perso la vita dopo essere finito fuori strada. Bellotti aveva 42 anni e viveva a Volania.

Sulla stessa strada, la lista si allunga con il grave incidente che ad agosto 2017 coinvolse due auto sull’incrocio tra viale Continenti e la altrettanto pericolosa Acciaioli. A finire in ospedale con ferite di varia entità fu in quel caso un’intera famiglia (padre, madre e due bambini).

Anche nel giugno 2010 a riportare ferite dopo uno scontro tra due auto lungo lo stesso viale fu una bambina di appena tre anni, e siamo sicuri che riavvolgendo andando indietro ai decenni precedenti la lista si allungherebbe molto velocemente.

Una scia di sangue che i tutti questi anni si sarebbe potuta quantomeno contenere, certamente confidando sulla maggiore prudenza degli automobilisti, ma anche con interventi di viabilità che avrebbero potuto rallentare lo scorrimento il più delle volte velocissimo delle auto, intesi come dissuasori di velocità che di fatto sono tuttora assenti. Eppure viale Continenti, in quanto a velocità media dei veicoli, differisce davvero poco dalla Statale Romea, nonostante si tratti di una strada secondaria attraversata da più incroci e costeggiata da accessi a proprietà private e stradine di campagna.

E mentre Luigi Ciannilli, ex presidente Comitato per la sicurezza stradale ‘F. Paglierini’ ci ricorda le buone norme per una guida sicura, tanti sono i cittadini che commentando i fatti sollecitano soluzioni e contano su una ‘mano’ istituzionale che possa tentare di rimediare al problema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com