Spettacoli
21 Febbraio 2019
Venerdì 22 febbraio al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Un laboratorio dell'Officina teatrale A_ctuar

Gli alunni dell'”Alda Costa” mettono in scena lo spettacolo “Una lunga notte”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Venerdì 22 febbraio alle 18.30 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d’Este 19) andrà in scena lo spettacolo “Una lunga notte”, interpretato dagli alunni della classe IV^A della scuola primaria “Alda Costa” di Ferrara.

“Una lunga notte” è l’esito finale di un laboratorio teatrale e didattico, curato da Sara Draghi e Massimo Festi di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato al racconto “Una notte del ‘43” di Giorgio Bassani e ai tragici eventi che si consumarono a Ferrara il 15 novembre del 1943.

Il progetto è stato promosso da Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara e finanziato dal museo stesso, in collaborazione con Anpi Ferrara.

Lo spettacolo è il risultato di un percorso che attraverso giochi teatrali, visite guidate, disegni e riflessioni, ha guidato i ragazzi alla scoperta, storica ed emotiva, dei fatti che portarono all’Eccidio del Castello Estense e dei suoi protagonisti. Quello che andrà in scena venerdì al Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà qualcosa di diverso dalla rievocazione storica di quegli eventi: le parole dei bambini s’intrecceranno a quelle di Giorgio Bassani, conducendo il pubblico in un viaggio tra passato e presente, tra guerra e innocenti giochi infantili, tra memoria collettiva, conflitti quotidiani e il rapporto, prezioso e delicato, che instauriamo con l’altro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com