Comacchio
21 Febbraio 2019
L'amministrazione assicura un 'momento informativo' alle opposizioni curiose e preoccupate: "Il riscontro di Arpae arriverà indipendentemente dalle attenzioni politiche, l'iter prosegue"

Ex Zuccherificio in attesa di Arpae, Fantinuoli: “Attività conformi, presto illustreremo il progetto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Nel riquadro, Denis Fantinuoli

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. “Sul progetto di rinaturalizzazione dell’area ex Zuccherificio è nostra intenzione creare un momento informativo di presentazione e discussione nel corso delle prossime Commissioni Consiliari”. Quella che potrebbe sembrare una reazione allo scossone ‘Petroltecnica’, dopo il sequestro dello sito industriale riminese dell’azienda coinvolta nel progetto nostrano, è in realtà una decisione maturata dall’amministrazione comacchiese già a fine gennaio, comunicata ai consiglieri dall’assessore all’ambiente e vicesindaco Denis Fantinuoli in risposta alle richieste di chiarimenti e accesso agli atti avanzate nei giorni precedenti da alcuni di loro – certamente da Emanuele Mari (Fi) e Sandra Carli Ballola (La città futura).

Ad incuriosire e preoccupare l’opposizione, vigilissima e ancora sul piede di guerra dopo i trascorsi della Ex Cercom, era stata la mancanza agli atti di qualsiasi parere di Arpae sul progetto in questione, un parere senza il quale l’iter tecnico non si sarebbe comunque concluso.

“Indipendentemente dalle attenzioni politiche, la normativa avrebbe richiesto tale riscontro” spiega Fantinuoli, che a scanso di equivoci chiarisce inoltre che “l’iter non è in stand-by, ma semplicemente in attesa della pronuncia necessaria e fondamentale di Arpae, che dovrà esprimersi per competenza sul tema importante della compatibilità con l’Aia”.

“Sotto il profilo urbanistico e paesaggistico – aggiunge l’assessore – le attività sono conformi, come verrà illustrato in Commissione insieme alle varie risultanze tecniche degli incontri”. Apparentemente accontentata sulla richiesta di confronto e condivisione, l’opposizione non resta nel frattempo con le mani in mano: mentre prosegue l’approfondimento tecnico di Mari, Carli Ballola ha già protocollato un’interrogazione che porterà all’attenzione del consiglio il prossimo 28 febbraio.

Infine, alla richiesta di un commento sui fatti di Rimini, Fantinuoli declina, al contrario di quanto fatto nelle ultime ore da altri esponenti: “Non conoscendo il merito, evito di esprimermi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com