Politica
21 Febbraio 2019
Interpellanza del pentastellato: "Con i controlli al grattacielo, conosceremmo prima le persone sospette"

Disordini in Gad, Marcucci: “Si poteva usare meglio la polizia municipale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Continuano i disordini in zona Gad e continueranno sempre finché avremo un sindaco che li associa a presunte tensioni causate dal recente decreto sicurezza e un candidato sindaco, assessore alla sicurezza, che celebra il ‘mesiversario’ senza incidenti come un successo dell’amministrazione”.

È sferzante l’intervento del consigliere comunale Lorenzo Marcucci (M5S) che, dopo i disordini scoppiati sabato sera in zona Gad, presenta un’interpellanza per chiedere controlli della polizia municipale sui bivacchi all’interno dei giardini del Grattacielo.

Il pentastellato imputa la causa principale dell’attuale tensione alla “mala gestione negli anni passati di una situazione ormai fuori controllo”, ricordando come “nel 2012 il sindaco si sentì in dovere di smentire l’allora questore sulla pericolosità della situazione”.

“Il problema dell’immigrazione è sicuramente di portata nazionale, ma se a Ferrara esiste un quartiere in queste condizioni le colpe vanno prima di tutto cercate nella gestione locale – ribadisce Marcucci -. Nel voler contrastare con feste e manifestazioni un problema di pubblica sicurezza, e dimenticando che la qualifica di agenti di pubblica sicurezza può essere attribuita anche ai vigili urbani, e che in altre realtà a noi vicine gli permette di intervenire in modo sicuramente più concreto che a Ferrara”.

“Le persone che erano in rivolta l’altra sera bivaccano nei giardini del grattacielo, pur non abitandovi, da sempre – riferisce Marcucci -. In quanto persone ‘pericolose o sospette’ (art. 4 del Tulps) mi aspetterei che la polizia locale avesse coscienza almeno di chi erano, alleggerendo i già pochi ed oberati uomini della polizia di Stato dal rivedere immagini e interrogare testimoni”.

“È stato fatto questo controllo nei mesi passati? E se non è stato fatto, perché riempirsi la bocca del quarto turno della polizia locale, se poi non si ha la volontà, tutta politica, di usare al meglio nemmeno i primi tre?” sono le domande contenute nell’interpellanza di Marcucci, che chiude: “I cittadini ormai non credono più a queste promesse elettorali, almeno non li si prenda in giro a poche settimane dal voto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com