Ostellato
21 Febbraio 2019
Aperto al transito il tratto ciclopedonale completamente risanato, taglio del nastro con Fer

Finalmente il sottopasso, l’attesa inaugurazione riconnette il centro abitato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. Un nuovo sottopasso pedonale e ciclabile è finalmente realtà ad Ostellato, che vede riconnesse in modo più sicuro e agevole due zone del centro abitato storicamente separate dal sottopassaggio ferroviario carrabile. Al taglio del nastro, oltre al sindaco Andrea Marchi, hanno preso parte tecnici e dirigenti di Ferrovie Emilia Romagna.

L’opera ha permesso di risanare la pista ciclopedonale del sottopasso e di sopperire al vecchio passaggio per pedoni, ormai desueto, angusto e non illuminato. “Abbiamo dovuto superare difficoltà tecniche non di poco conto – spiega Marchi –, soprattutto nell’individuazione dello spazio necessario all’allargamento e nelle problematiche legate alla pendenza del tratto. Dopo vari studi e confronti abbiamo tirato fuori ‘il coniglio dal cilindro’”.

Per il sindaco, in ogni caso, si tratta di un intervento realizzato in “tempi record”, considerato che il cantiere, avviato la scorsa estate, è stato chiuso dopo soli 40 giorni. A far trascorrere altre due stagioni sono state le operazioni di collaudo e verifica di conformità, evidentemente meno avvezze a battere record, ma comunque svolte nei tempi massimi previsti dalla legge. “Ringrazio Fer e la Regione per il lavoro di squadra, per le risorse e per la disponibilità dimostrata per raggiungere questo importante obiettivo, che si inserisce in un’opera di riqualificazione complessiva della stazione ferroviaria” conclude Marchi, ricordando inoltre che, oltre alla collaborazione dei suoi tecnici, il Comune ha messo a disposizione le risorse per la nuova illuminazione nel tratto interessato.

Un investimento complessivo di 580 mila euro ha permesso di mettere mano, oltre che al sottopasso, ai marciapiedi ‘ferroviari’ e al binario, già predisposto – come illustra l’ingegnere Davide D’Avanzo (Fer) – all’incremento della velocità di percorrenza. Per le ferrovie regionali sono intervenuti per l’occasione anche Carlo alberto Lunghi e il dg Stefano Masola. Sul futuro della linea ferroviaria in questione, la Codigoro-Ferrara, è il consigliere regionale Paolo Calvano a fare il punto. “La prossima sfida sarà quella dell’elettrificazione, con un investimento importante (circa 15-20 milioni euro) che consentirà alla tratta di essere ancora competitiva, più sicura e rispettosa dell’ambiente. Per ora gioiamo di questo traguardo importante, raggiunto grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com