Eventi e cultura
21 Febbraio 2019
Da Broglio a Samantha Cristoforetti, un viaggio con l'ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

L’avventura spaziale dell’Italia ai “Venerdì dell’Universo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Venerdì 22 febbraio alle ore 21, presso la Sala Estense di Ferrara, nuovo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo” con il professor Roberto Battiston che parlerà del tema “ L’avventura spaziale dell’Italia”.

Da Broglio a Samantha Cristoforetti, dal San Marco al VegaC, da Cassini a Rosetta, l’avventura dello spazio italiano ha visto crescere la filiera spaziale nazionale fino a diventare il sesto paese per investimenti nazionali, il terzo in Europa.

Punto di incontro di ricerca e tecnologia, astronauti e sonde robotiche, diplomazia ed economia, lo spazio italiano si confronta oggi con nuovi attori privati e con l’avvento della new space economy.

Roberto Battiston, ordinario di Fisica Generale all’Università di Trento, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) fino allo scorso anno, ha svolto la propria attività di ricerca all’interno di collaborazioni scientifiche internazionali prima nel campo della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali con gli acceleratori e, negli ultimi vent’anni, nel settore spaziale, studiando con altissima precisione i raggi cosmici dallo spazio.

Per queste ricerche ho contributo allo sviluppo di rivelatori innovativi basati su tecnologie avanzate e in grado di ottenere risultati scientifici altrimenti impossibile da ottenere. E’ autore di quasi 500 lavori su riviste internazionali, 90 dei quali fanno parte della lista dei lavori molto citati.

Per quanto riguarda l’esperienza nel settore spaziale, dal 1994 ha avuto ruoli di leadership in 4 missioni spaziali. Oltre a dirigere una serie di progetti scientifici di grandi dimensioni, ha svolto una significativa attività di gestione scientifica e tecnologica in enti ed istituzioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, ad esempio l’Infn, l’Inaf, l’Asi ed il Csic.

L’ingresso è libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com