Spettacoli
21 Febbraio 2019
La celebre attrice torna al Comunale di Ferrara con uno spettacolo firmato dalla regista Cristina Pezzoli

Il filo perso e ritrovato da Angela Finocchiaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

(foto di Paolo Galletta)

Venerdì 22 e sabato 23 febbraio alle ore 21 e domenica 24 febbraio alle ore 16, la stagione di Prosa 2018/2019 del Teatro Comunale di Ferrara ospita lo spettacolo “Ho perso il filo”,  da un testo di Walter Fontana, con la regia di Cristina Pezzoli.

In scena protagonisti sono Angela Finocchiaro e “Le Creature del Labirinto”, sette danzatori di formazione acrobatica e freestyle, che nel corso della pièce interagiscono con la protagonista su coreografie originali di Hervé Koubi.

Attrice comica tra le più apprezzate del panorama televisivo, cinematografico e teatrale italiano, Angela Finocchiaro torna al Comunale di Ferrara con uno spettacolo tutto suo e lo fa con brio e voglia di mettersi in gioco. In “Ho perso il filo” gioca in modo divertente con registri espressivi originali legati alla sua stralunata fisicità, quali il canto e la danza, per raccontarci con ironia un’avventura emozionante e divertente: quella di un’eroina anticonvenzionale, che parte per un viaggio in un labirinto, si perde, tentenna ma poi decide di combattere fino all’ultimo lo spaventoso Minotauro. In questa avventura niente sembra andare come previsto: delle strane Creature la assalgono, la disarmano e tagliano il filo che la congiunge al pubblico assicurandole la via del ritorno. Disorientata e impaurita, fra trabocchetti e prove di coraggio, Angela si trova ad affrontare ansie e paure che le appartengono ma che sono anche parte integrante del mondo di oggi, e riscopre sempre più il significato e il senso di parole quali “coraggio” e “altruismo”.

Per approfondire i temi dello spettacolo sono inoltre previsti due appuntamenti: giovedì 21 febbraio alle ore 17 al centro Documentazione Donna di Ferrara, Luciana Tufani terrà una conferenza dal titolo “Rilettura di un mito: il Minotauro” e venerdì 22 febbraio alle ore 17 alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, nell’ambito della rassegna “Libri in scena”, Andrea Gatti terrà un incontro dal titolo “Il labirinto come metafora”. Gli incontri sono a ingresso libero.

Biglietti da 8 a 30 euro.

Biglietteria: 0532 202675; www.teatrocomunaleferrara.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com