Attualità
20 Febbraio 2019
Il segretario sindacale: “Non può passare il messaggio che i rappresentanti della Polizia di Stato abbiano un colore politico”. Critiche al Sap per la posizione presa sui disordini in Gad

Polizia. Vincenzi lascia la segreteria del Silp, candidatura in vista

Enrico Vincenzi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Enrico Vincenzi

Motivi personali formalmente, ma è in realtà una possibile candidatura alle prossime elezioni a spingere Enrico Vincenzi a fare un passo indietro e lasciare la segreteria del Silp, il sindacato di Polizia della Cgil.

“Mi dimetto dall’incarico di segretario provinciale Silp, per combattere una battaglia culturale, che non può ammettere confusione tra il ruolo di sindacalista e posizioni politiche, che personalmente mi sentirò libero di assumere solo dopo aver abbandonato l’attuale incarico – spiega Vicenzi in una lettera -. Purtroppo farà male veder dettata l’agenda di altri rappresentanti sindacali della Polizia di Ferrara dagli appuntamenti elettorali, perché oltre che minare la credibilità delle affermazioni proposte, indebolisce chi rappresenta davvero la difesa dei diritti del personale del nostro comparto. Non può passare il messaggio che i rappresentanti della Polizia di Stato abbiano un colore politico”.

Vincenzi rimarca la necessità di avere più personale in seno alla Questura cittadina, e non manca di attaccare il Sap – pur senza nominarlo direttamente –  che intervenendo sui disordini in Gad ha come messo in secondo piano proprio tale aspetto nella possibilità della Polizia di controllare l’ordine pubblico, dando più risalto all’importanza delle scelte politiche e criticando per questo il sindaco.

“Sono stupito, anzi mi sento offeso – dice Vincenzi -, dalla presa di posizione di alcuni rappresentanti di altre organizzazioni che cercano di scaricare la responsabilità che solo a noi compete in questo contesto. Già nella scorsa legislatura ci siamo battuti assieme alle altre organizzazioni sindacali nel sostenere che Ferrara aveva bisogno di rinforzi; con ancor più forza, dopo gli ultimi incidenti in Gad, le sigle sindacali delle Polizia di Stato di Ferrara, si dovrebbero impegnare per mandato, se non per coerenza, nel sostenere una maggior richiesta di personale; coerenza che si perde assumendo posizioni dettate da opportunità politiche che contrastano con la salvaguardia dei diritti, in questo caso anche con l’incolumità dei poliziotti che, sotto organico, si trovano ad affrontare problematiche sempre crescenti. Affermare è colpa di chi c’era prima non può più convincere nessuno, ma sentirlo dire da chi veste davvero la Nostra divisa appare addirittura oltraggioso. Credo, anzi son sicuro che nessun collega possa sentirsi rappresentato da chi crede di poter demandare le responsabilità per cui siamo stati formati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com