Sport
20 Febbraio 2019
Vito Melito trasmette tutta la sua esperienza su sport e alimentazione in un libro

“Invito alla corsa” da un ex campione mondiale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Corsa e sana alimentazione: una palestra naturale per stare in forma. Lo sa bene anche Vito Melito, ex campione mondiale della 100 km, che martedì pomeriggio ha presentato il suo libro “Invito alla Corsa” alla sala dell’Arengo della residenza municipale, in un incontro sportivo-letterario organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Doro in collaborazione con Fida Bologna.

All’appuntamento sono intervenuti l’assessore allo Sport Simone Merli, gli atleti azzurri d’Italia Luciano Mazzanti e Fausto Molinari, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra, il presidente di Corriferrara Massimo Corà e l’istruttore Doro Stefano Camilli.

“Invito alla corsa” nasce dall’idea di voler riassumere e trasmettere a tutti l’esperienza di un campione mondiale. È un manuale pratico per poter iniziare un’attività salutare ed economica dandosi anche delle regole di vita importanti come saper mangiare correttamente. Tutte le tabelle raccolte nel volume, Vito le ha provate personalmente rendendo il libro prezioso per tutti quelli che vogliono mettersi alla prova. Ancora, si può trovare una particolarità sfogliando il libro: la foto autografa di Dorando Pietri fornita dal presidente della Gabbi Atletica Nerio Morotti.

Tutti gli interessati alla camminata e alla corsa troveranno il libro “Invito alla corsa” un autentico vademecum tecnico-culturale utile ai neofiti, per acquisire gli insegnamenti necessari e poter partire al meglio, e agli atleti già esperti, per migliorare le proprie prestazioni.

Ma chi è Vito Mellito? Nato ad Ariano Irpino (Avellino) nel 1945 e laureatosi in Filosofia, inizia l’attività sportiva con la maglia del Csi Ariano, indi passa al Ginnastica Irpina (Avellino) e poi al Cus Napoli dal 1966/1969. Nel decennio 1970/82 veste vari colori sociali dal Cus Bologna al Belloli di Varese, dall’ Acquadela (Bo) all’Atala Sport di Padova, e nel 1983 è stato l’alfiere della Società “Atletica Acqua Cerelia” di Bologna. Ha una vasta esperienza sotto ogni punto di vista avendo al suo attivo circa 600 gare che vanno dai 100 metri ai 100 Km. Ha preso parte alle competizioni più prestigiose in ogni parte del mondo: Maratona di Enschede (Olanda) nel 1972, Maratona di Ginevra nel 1974, Maratona di Boston nel 1978, Maratona di New York nel 1979 (2h 29′ 49″), Maratona di Kosice (Cecoslovacchia) nel 1976. Vincitore di 4 edizioni della 100 Km del Passatore (Firenze-Faenza) nel 1976 (7h07’46”) 1977 (6h50’02”) 1978 (6h40’31”) 1981 (6h53’15”). Ha partecipato alla 100 Km Biel-Bienne (Svizzera) 4° posto. Ha partecipato alla 100 Km di Santander (Spagna) 3° posto. E’ stato Primatista Italiano dei 50 Km in 2h 59’44” e Campione del Mondo della 100 Km nel 1981. Ha detenuto, inoltre, la migliore prestazione dei 100 Km su strada in 6h 12’55”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com