Politica
20 Febbraio 2019
Sabato mattina convegno alla Camera di commercio con ospiti i candidati alle prossime elezioni

La situazione economica e sociale raccontata da sindacati e Cciaa

camera-commercio-ferrara-semplificazione
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Si terrà sabato mattina, dalle 10,30 alle 12,30, l’incontro organizzato dai sindacati confederali in Camera di commercio per raccontare problemi e prospettive del contesto economico ferrarese.

All’iniziativa, fanno sapere Cgil, Cisl e Uil,  sono state invitate tutte le forze politiche, le candidate ed i candidati al ruolo di sindaco nei diversi Comuni, oltre a tutti i soggetti che agiscono una responsabilità nel governo delle comunità.

L’evento prevede un’introduzione di Nicola Zagatti (segretario generale della Cgil Ferrara), relazioni di Giuliano Guietti, presidente di Ires Emilia Romagna e Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio, un intervento del sindaco Tiziano Tagliani, con intervento conclusivo di Massimo Zanirato, segretario generale della Uil Ferrara. A coordinare gli interventi sarà Bruna Barberis, segretaria generale della Cisl Ferrara.

“Il contesto socio-economico del nostro territorio è determinato e determina la condizione delle persone che vi abitano – rilevano i sindacati -. Conoscerlo, valutarne la reale e costante mutazione, ipotizzare i futuri scenari è pratica indispensabile per poter riconoscere gli attuali bisogni delle persone e quelli in divenire. Creare momenti di confronto e discussione, per socializzare, indagare la demografia del tessuto produttivo cittadino e provinciale, nel contesto regionale e nazionale, riteniamo possa agevolare le opportunità di creazione del lavoro già presenti, e possa stimolarne di nuove. La responsabilità socio-economica di un territorio è diffusa: da chi ha la responsabilità di amministrare i Comuni, alle rappresentanze datoriali, alle forze sindacali, fino al terzo settore ed al volontariato”.

La provincia di Ferrara – proseguono Cgil, Cisl e Uil – nei prossimi mesi, sarà interessata da numerose competizioni elettorali per l’elezione dei sindaci di tredici Comuni della nostra provincia”, per questo hanno “ritenuto utile costruire un primo momento di confronto pubblico, al fine di offrire l’opportunità di un approfondimento di merito, indicando le prime possibili e utili coordinate, per migliorare la vita di chi vi abita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com