Terre del Reno
20 Febbraio 2019
Il bando regionale verrà presentato a Pmi, liberi professionisti, enti e associazioni

Terre del Reno si prepara alla riqualificazione dei centri storici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

Parchi nuovi e inclusivi. Prosegue il restyling a Terre del Reno

Continua il processo di restyling dei dodici parchi urbani a Terre del Reno, con nuove installazioni di giochi a Sant’Agostino, San Carlo, Dosso e Mirabello; il percorso è iniziato nel 2023, anno che ha visto l’arrivo di nuovi arredi per i più piccoli nei sei parchi comunali di Mirabello

Viola l’affidamento in prova, va in carcere

I carabinieri di Terre del Reno hanno arrestato un 53enne di origini straniere, da tempo residente a Terre del Reno, in ottemperanza del provvedimento di sospensione dell'affidamento ai servizi sociali emesso dall’ufficio sorveglianza del Tribunale di Bologna

Terre del Reno. La Regione Emilia-Romagna emetterà un bando rivolto alla riqualificazione dei centri storici maggiormente colpiti dal sisma del 2012. Giovedì 21 febbraio alle 20.30 presso la Sala Bonzagni in territorio di Sant’Agostino (via Statale, 191) si terrà un incontro di presentazione del bando rivolto al ripopolamento e alla rivitalizzazione dei centri storici interessati.

Per il Comune di Terre del Reno le zone interessate, le cui aziende al loro interno potranno presentare domanda di contributo, sono le seguenti: Mirabello – Corso Italia e Piazza Cardinal Battaglini; San Carlo: Via Risorgimento e Piazza Pola; Sant’Agostino: Corso Roma e Nuova Piazza.

Come detto in precedenza, questo bando prevede la riqualificazione, l’ammodernamento e l’ampliamento delle attività esistenti nelle aree dei centri storici individuate dai Comuni e sono destinate a Pmi, liberi professionisti, associazioni, fondazioni, enti no profit che potranno presentare domanda per un contributo pari al 70% della spesa ammessa, aumentata del 10% per imprese a presenza femminile e/o giovanile. Ma non finisce qui, perché il bando prevede contributi anche per l’insediamento di nuove attività in immobili sempre localizzati nelle aree specificate sopra.

L’importo massimo del contributo sarà di 150mila euro. Per presentare le domande saranno previste tre finestre: la prima sarà dal 1 marzo al 28 giugno 2019 (oppure al raggiungimento di 400 domande); la seconda sarà dal 13 settembre al 29 novembre 2019; la terza dal 15 gennaio al 29 maggio 2020.

“Lo scopo di questi bandi – ha dichiarato il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi – è favorire il rilancio delle attività, fattore fondamentale per far rivivere i centri storici. E’ una lodevole iniziativa della Regione Emilia-Romagna che i sindaci accolgono come un notevole sostegno, volto ad ultimare la ricostruzione di aree che rappresentano il cuore pulsante delle nostre comunità”.

“Questa sinergia – ha concluso Lodi – con l’amministrazione regionale conferma ancora una volta che il percorso condiviso per completare il finanziamento dei piani organici delle opere pubbliche continua, e continuerà, sino al completamento della ricostruzione post sisma”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com