Basket
20 Febbraio 2019
Avviamento allo sport ed educazione motoria attraverso minibasket, jujitsu e tennis

Lo Sport School Project di Meteor Basket prosegue grazie alla Fondazione Carisbo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Ferrara Basket-Bergamo, le pagelle

Le pagelle di Estense.com della sfida tra Ferrara Basket e Bergamo Basket, terminata 83 a 73 in favore dei biancazzurri, che agguantano il terzo posto in classifica a una partita dal termine del Play-in Gold

Meteor Basket inizia il nuovo anno con una buona notizia. Lo Sport School Project, progetto pensato per le scuole primarie del territorio e iniziato lo scorso novembre potrà essere completato grazie alla Fondazione Carisbo. Si tratta di un programma pensato per offrire ai bambini delle scuole primarie, anche di piccoli centri o in zone decentrate che spesso hanno più difficoltà, un’attività sportiva “di qualità”. Si parla di un avviamento allo sport ed educazione motoria attraverso minibasket, jujitsu e tennis, strutturato su laboratori sportivi ed emozionali tenuti da laureati in Scienze Motorie e Istruttori Federali con la consulenza della psicologa sportiva di Meteor Basket e in stretta collaborazione con il corpo docente di ogni plesso scolastico.

Grazie al supporto di Fondazione Carisbo che all’interno del proprio “Bando Educazione, istruzione e formazione (anche in ambito sportivo)” ha creduto nel valore dell’iniziativa Sport School Project rivolto alle scuole primarie di Palata Pepoli (Bo), Castello D’Argile (Bo), Pieve di Cento (Bo) e Crevalcore (Bo), il percorso sportivo sarà completato entro la fine dell’anno scolastico in corso.

“Siamo molto felici che una Fondazione importante e prestigiosa come quella della Cassa di Risparmio in Bologna – commenta Roberto Ramponi, presidente di Meteor Basket – abbia trovato valido il nostro progetto e abbia deciso di appoggiarci in quello che è uno degli obiettivi della nostra società: l’educazione sportiva anche come mezzo di trasmissione di valori positivi, come il rispetto, la lealtà e l’amicizia.”

Meteor Basket in pillole

La società Meteor Basket Renazzo nasce nel 2008 grazie alla volontà di un gruppo di appassionati di basket che insieme decidono di unire le proprie forze per promuovere sul territorio la pallacanestro, il secondo sport di squadra in Italia.  Come simbolo viene scelto un pallone in movimento, con alle spalle una scia come quelle provocate dalle meteore in caduta, il tutto a ricordo del singolare meteorite precipitato proprio a Renazzo nel 1824. In poco tempo, tantissimi giovani iniziano a giocare a basket e cominciano a vestire i colori arancio blu.

Oggi, dopo dieci anni di attività, Meteor Basket conta 300 iscritti, suddivisi nelle categorie pulcini, scoiattoli, aquilotti e esordienti per quanto riguarda il minibasket, microbasket (i più piccoli, dai 3 ai 5 anni) e under 13, under 14, under 15, under16, under 20 ed una squadra appena salita in promozione. Oltre a Renazzo, la società opera anche a Corporeno, Crevalcore, Palata Pepoli, Pieve di Cento, Ravarino e Reno centese. In costante crescita, Meteor Basket, vanta uno staff tecnico giovane e di alto profilo che comprende 20 istruttori e 8 allenatori, formati dalla Federazione e che ogni anno seguono corsi di aggiornamento per essere sempre più preparati. Impegnata nel sociale, la società ha tra le tante iniziative anche l’importante Meteor school project, il progetto pensato per le scuole primarie e con l’obiettivo di far conoscere a più bambini/e possibili, il bellissimo sport della pallacanestro attraverso un programma pensato appositamente per loro. Impegno, lealtà e coraggio sono i pilastri sulla quale è fondata Meteor Basket; qualità e valori che una volta acquisti attraverso lo sport, rappresentano un bagaglio fondamentale per il proseguo della propria vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com