Attualità
20 Febbraio 2019
Nel 2018 la città ha raccolto 45mila euro. Il vice presidente nazionale Toso: "Quando Telethon chiama, l'Italia risponde"

Negli ultimi 15 anni i ferraresi hanno donato più di 1 milione a Telethon

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

di Simone Pesci

Telethon sfonda quota un milione di euro. Negli scorsi quindici anni, e con i 45mila euro donati nel 2018, i ferraresi hanno infatti complessivamente donato 1.086.000 euro alla fondazione attiva nel campo delle malattie genetiche rare.

Un risultato grandioso, festeggiato anche dall’assessore comunale Chiara Sapigni: “Vedere traguardi come l’assegno dei quindici anni è una grande soddisfazione”. Ha solo ringraziamenti per tutti i volontari, e per i donatori, Claudio Benvenuti, coordinatore provinciale della Fondazione, che celebra un traguardo che rende orgogliosi tutti, nonostante “i 45mila euro della raccolta 2018 siano leggermente inferiori a quelli del 2017”.

Nemmeno la crisi, quindi, ha saputo scalfire la generosità di Ferrara, che ha sempre risposto presente, anche grazie ai numerosi sostenitori della fondazione, a partire da Soroptimist, la cui rappresentante Caterina Cornelio svela come “negli ultimi tre anni il nostro club ha fondato più di 7000 euro, siamo una gocciolina nel mare ma significativa”.

Facendo un consuntivo, si scopre invece come il partner Bnl abbia contribuito alla causa estense per “650mila euro” spiega il direttore Matteo Zaghi, e come il partner Avis ‘pesi’ per “100 mila euro, somma raccolta in questi anni” annuncia il presidente dell’Avis comunale Sergio Mazzini.

“Credo che Telethon sia un’opportunità per i giovani malati e le famiglie, un’opportunità di sostegno, cura o speranza di cura” sottolinea il docente del Dipartimento di Scienze mediche-sezione di Farmacologia di Unife Michele Morari, grato anch’esso alla fondazione per il sostegno che offre alla ricerca, e meritevole “perché ha acceso i riflettori su una vasta famiglia, quella delle malattie genetiche rare”, al punto da diventare una “eccellenza che contribuisce a mantenere la qualità alta dei ricercatori”.

Prende nota il vice presidente nazionale della fondazione Omero Toso: “Telethon è un piccolo miracolo degli italiani, perché nessun governo prima, e ora, ha mai tirato fuori soldi per finanziarla”. E se ci sono più di “7mila malattie genetiche”, l’associazione ha saputo invertire il trend ridando “la vita a 89 bambini attraverso la terapia genica” ma soprattutto invertendo “il viaggio della speranza: prima erano gli italiani ad andare all’estero per curarsi, ora sono gli altri che vengono in Italia dove i ricercatori sono dei geni”. Insomma “quando Telethon chiama, l’Italia risponde” afferma un soddisfattissimo Toso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com