Bondeno
20 Febbraio 2019
Tutti gli eventi in programma da Pilastri a Ponte Rodoni. L'assessore Poltronieri: "Nostra intenzione sperimentare la formula in notturna"

Tante feste per la maratona di Carnevale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Parte la lunga maratona delle feste di Carnevale, su tutto il territorio. Un percorso che si articolerà dalle feste di paese, nelle singole frazioni, per poi culminare con la classica sfilata allegorica nel capoluogo.

Si parte con le feste di Pilastri, il 23 febbraio, e di Scortichino, domenica 24. Ma non è finita qui: il 2 marzo, ci sarà un “assaggio” del Carnevale del capoluogo, perché alla sala 2000 si svolgerà una festa per piccoli e grandi, anche adulti, piena di maschere, coriandoli e sorprese, oltre ad una cena allestita da Ial Emilia-Romagna, per la quale è necessaria la prenotazione (informazioni allo: 0532-899245).

Una festa sarà organizzata anche nell’ambito delle attività di Spazio 29, in via Veneto, mentre il 9 marzo è già in calendario il Carnevale nella frazione di Ponte Rodoni. “Festeggiare il carnevale, nelle vie, nelle piazze, ed al coperto, vuol dire mantenere viva la tradizione del periodo che occupa lo spazio temporale tra le festività natalizie ormai trascorse e la Quaresima – dice l’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri – uno spazio che, nella tradizione, è sempre stato di tolleranza per qualche piccola follia, cucinare prelibatezze e trascorrere ore spensierate, prima della preparazione alla Pasqua. Per un certo periodo di tempo – continua Poltronieri – in passato non era più andato in scena il carnevale in piazza, ed era un vero peccato. L’assessorato che rappresento ha voluto investire su queste attività ludiche per i più piccoli, ed anche quest’anno i bambini potranno andare in piazza e vedere il gettito di palloni, giochi e dolciumi. Come vuole la tradizione, appunto”.

Manca ancora la data definitiva per il Carnevale di Bondeno capoluogo, ma anche qui ci sono delle sorprese all’orizzonte: “Celebreremo l’ultimo degli appuntamenti lontano dagli altri, quando la stagione sarà decisamente più mite – assicura Poltronieri – in quanto è nostra intenzione sperimentare la formula di un Carnevale in notturna, con alcune piccole innovazioni, che speriamo possano trovare il favore del pubblico. Intanto – conclude – vorrei ringraziare i parroci ed i volontari dei vari paesi dove si svolgeranno le sfilate allegoriche, per la loro sempre gentile collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com