Economia e Lavoro
20 Febbraio 2019
A Berlino Fruit Logistica interesse di gruppi internazionali per le nuove varietà

Civ porta le sue varietà di fragole al Global Berry Congress di Rotterdam

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Da Berlino Fruit Logistica al “Global Berries Congress 2019” (www.berrycongress.com) che si svolgerà a Rotterdam il prossimo 25 – 27 marzo. Il Civ– Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio – traccia un bilancio della sua partecipazione al salone berlinese e guarda al prossimo appuntamento in Olanda.

Nel corso di una serata presso lo Steigenberger Hotel di Berlino si è svolto il primo “Civ & Friends Meeting” in cui è stato presentato il Product Portfolio Civ di nuove varietà/selezioni di melo a molti operatori specializzati del settore intervenuti per l’occasione. Poi nel corso del tradizionale Modi apple International Meeeting organizzato sempre dal Civ – proprietario del brevetto della varietà di mela Civg198pvr e del marchio Modì con cui viene commercializzata nel mondo – si sono incontrati i licenziatari internazionali (Europa, Turchia, Serbia, Stati Uniti, Australia, Uruguay, Cile e Nuova Zelanda) allo scopo di sviluppare il brand Modì e condividere le migliori pratiche nel marketing e nelle tecnologie produttive nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Durante la fiera berlinese nell’ampio e rinnovato spazio espositivo Civ, il presidente Pier Filippo Tagliani con il Variety Manager Marco Bertolazzi, il Project Manager Modì Dario Lezziero e la Ip Manager Elena Piccoli hanno incontrato numerosi operatori internazionali interessati alle ultime novità Civ in tema di melo, pero e fragole.

“Per quanto attiene agli incontri di Berlino – chiosano Marco Bertolazzi e Pier Filippo Tagliani – abbiamo registrato una concreta manifestazione di interesse da parte di alcuni importanti gruppi internazionali per le nostre selezioni/varietà di melo, fragola e pero, quest’ultime sviluppate dall’Università di Bologna grazie ai finanziamenti privati del Civ. Nelle prossime settimane e nei prossimi eventi fieristici ci impegneremo a definire le più appropriate modalità di sviluppo varietale nei mercati delle aziende interessate al fine di finalizzare nel più breve possibile i relativi accordi di partnership/collaborazione di tipo strategico-operativo”.

Quanto al “Global Berries Congress 2019” di Rotterdam si tratta di un convegno organizzato da Eurofruit in collaborazione con Fruit Logistica, interamente dedicato ai piccoli frutti che sono una delle categorie più in crescita dell’ortofrutta a livello mondiale. Durante la tre giorni, gli attori chiave del settore provenienti da tutto il mondo illustreranno le loro ultime novità di prodotto/servizio con esposizioni e mostre e affronteranno le sfide più importanti dei prossimi cinque anni. Si farà il punto sulla filiera produttivo-distributiva globale, dalla ricerca alla produzione fino alla commercializzazione e al consumatore finale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com