Attualità
18 Febbraio 2019
Il critico d'arte ferrarese nominato presidente del museo d'arte moderna e contemporanea in terra trentina

Sgarbi guida il Mart di Rovereto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Vittorio Sgarbi aggiunge una nuova carica al suo infinito curriculum: il sindaco di Sutri, ex candidato sindaco a Ferrara, parlamentare e critico d’arte di fama internazionale è stato nominato nuovo presidente del Mart di Rovereto.

Il legame tra Sgarbi e il museo roveretano è forte e dura da tempo, ma la notizia ufficiale della nomina è giunta solo la settimana scorsa, quando una delibera della giunta provinciale di Maurizio Fugatti gli ha conferito la carica di “guida” del museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Se il rapporto con la città estense è più in bilico che mai – si è chiusa da poco la polemica sull’ampliamento di palazzo dei Diamanti e palazzo Massari a Ferrara – il critico d’arte è pronto a offrire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze in terra trentina, succedendo a Ilaria Vescovi, alla guida dell’istituzione dall’aprile 2014.

“Accetto l’incarico con piacere e a titolo gratuito, ma restano da verificare eventuali fattispecie di incompatibilità con la carica di parlamentare perché in Italia le trappole burocratiche sono sempre in agguato” ha confidato Sgarbi ai taccuini di BresciaOggi. In caso di incompatibilità, “accetterei l’incarico di direttore scientifico per essere comunque coinvolto nella gestione dei museo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com