Spal
19 Febbraio 2019
Si giocava Vitesse contro Feyenoord. Petagna sale a quota nove reti in campionato

Rabbia Var, prima di Spal-Fiorentina era già successo in Olanda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

(Foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Episodio mai visto (o quasi). Cose che voi italiani non potete immaginare. Per trovare un precedente all’enigmatico episodio da Var in Spal-Fiorentina infatti, che tanto ha fatto e tanto farà ancora discutere, è opportuno riavvolgere il nastro, uscire dai confini italici e volare alla Supercoppa d’Olanda tra Vitesse e Feyenoord.

La cronaca: al 54′ il Vitesse reclamò un calcio di rigore, inizialmente non assegnato dall’arbitro e, sul capovolgimento di fronte, il Feyenoord mise a segno la rete del 2 a 0. Una gioia però, quella del momentaneo raddoppio, che per il club di Rotterdam durò ben poco. Richiamato al monitor infatti, oltre a non convalidare la rete, il direttore di gara decretò il rigore negato al Vitesse in precedenza, invertendo di fatto l’inerzia dell’incontro come successo a Ferrara.

Questione di tempo. Dal presunto fallo di Felipe ai danni di Chiesa in area biancazzurra alla rete del vantaggio di Valoti passano ben 35 secondi. Diversa invece la tempistica che trascorre tra il gol dell’ex Hellas Verona e la decisione di Pairetto nel decretare il calcio di rigore. In questo caso passano circa 3 minuti e 15 secondi. Se invece si calcola quanto tempo divide l’intervento del centrale brasiliano alla concessione del penalty, il cronometro segna 3 minuti e 50 secondi.

Rigori contro. Quello siglato da Veretout è stato il terzo rigore stagionale concesso contro la Spal. I precedenti erano stati assegnati in occasione dei match contro Genoa e Parma. Tutti e tre i tiri dagli undici metri hanno finito la loro corsa alle spalle di Gomis (Piatek vs Genoa) e Viviano (Inglese vs Parma e Veretout vs Fiorentina).

Petagna, l’uomo in più. Come riportato dal servizio di statistiche Opta, nelle ventidue presenze in questo campionato, Petagna ha segnato lo stesso numero di gol (9) che nelle precedenti 69 gare in Serie A.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com