Bondeno
19 Febbraio 2019
L'iniziativa diventa itinerante. Si comincia dalla “Gara dei ciccioli” di Pilastri. Bergamini: "Promuoviamo prodotti tipici e manifestazioni"

Mercatino dei sapori matildei: una “fiera” dell’Agrifood

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Bondeno. Il mercatino dei sapori matildei diventa itinerante, nell’anno dell’agricoltura per Bondeno. In quella che diventerà, in ogni frazione, una “fiera” dell’Agrifood, ovvero dei prodotti agricoli locali e del buon cibo.

Nei progetti che sono stati raggruppati sotto l’insegna di “Bondeno Colture”, e racchiudono anche i già avviati corsi per apicoltura (sono stati cento i partecipanti alla prima lezione tenuta da Gino Alberghini alla sala 2000).

La seconda fase dell’iniziativa prevede la presenza in eventi frazionali del mercato contadino. “Iniziamo da Pilastri – annuncia il sindaco Fabio Bergamini – e con la presenza dei banchi degli agricoltori sul territorio. Un progetto che intende, nel contempo, promuovere i nostri prodotti tipici, i marchi Deco ed anche animare le manifestazioni che già si svolgono sul nostro territorio”.

Nello specifico, domenica 24 febbraio la “Gara dei ciccioli” di Pilastri, detta anche dei “Grasòli”, “sarà accompagnata da un percorso – dice Bergamini – fatto di hobbisti, assaggi di prodotti cucinati con il pomodoro Deco, ed anche dalla distribuzione dei prodotti agricoli stagionali. In modo da avvicinare il potenziale cliente, proveniente anche dalle zone di confine al nostro territorio. Perché ricordiamoci che gli agricoltori fanno vendita diretta al pubblico anche nelle loro aziende e in viale Repubblica, diventata la sede del nuovo mercato contadino del sabato”.

Naturalmente, questo è solo il primo assaggio di una serie di altre iniziative, tutte rivolte quest’anno al settore primario. Intanto, la commissione Deco sta già lavorando ai prossimi “disciplinari”, per certificare con il marchio Deco nuovi prodotti tipici del territorio matildeo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com