Politica
19 Febbraio 2019
Il consigliere del M5S sui dati deludenti: “A nulla valsero gli inviti a cercare di sostituire l’ormai 16enne e invasivo incendio del Castello Estense”

Turismo. Fochi: “È ora di cambiare gli eventi natalizi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

“Ora che i dati ci confermano un flop del turismo invernale a Ferrara tutto incentrato nell’incendio del castello, ne vogliamo riparlare seriamente per favore?”. A porre la domanda è Claudio Fochi, consigliere comunale del M5S che rimarca come i dati di dicembre 2018 sugli afflussi turistici siano stati deludenti.

Per il consigliere pentastellato “è ora di cambiare eventi e policy del turismo invernale e natalizio a Ferrara”. Fochi ricorda di aver già messo in guardia l’Amministrazione comunale nel febbraio 2017, proponendo di cambiare le iniziative natalizie per dar loro nuova linfa.  “A nulla valsero gli inviti a cercare di sostituire l’ormai 16enne e invasivo incendio del Castello Estense (18 minuti di spettacolo in una unica zona specifica della città) con eventi di più ampio respiro che – Salerno docet – hanno portato altrove a decuplicare il flusso turistico invernale spalmandolo anche su un periodo di 2 mesi e mezzo e in tanti punti della città, non solo vicino ad una emergenza architettonica specifica – rimarca Fochi -. Ci riferiamo a “Luci di Artista” che a Torino in primis ma soprattutto nella città campana citata hanno cambiato il volto del turismo invernale, incrementato il flusso turistico e spinto verso un potenziamento delle strutture ricettive e trasporti per soddisfare le richieste del turismo natalizio (nel caso di Salerno un flusso turistico decuplicato). Insomma, una proposta di più ampio respiro e durata, capace di coinvolgere tutta la città e, nel caso di Ferrara, anche la zona dell’Addizione Erculea che durante il periodo natalizio è marginalizzata poiché si è sempre puntato tutto solo sul castello e sul centro storico pedonale.
A Salerno le “luminarie artistiche” (e una miriade di eventi collegati) hanno richiamato più di 2 milioni e 500 mila visitatori in due mesi – conclude Fochi -,  con 500 pullman che hanno portato turisti da tutte le parti d’Italia e treni speciali allestiti ad hoc da Trenitalia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com