Cento
18 Febbraio 2019
Il giovane cantante accolto calorosamente: "È bello essere qua: vedere come la musica unisce le persone è la soddisfazione più grande"

Irama e balli sfrenati accendono il Carnevale di Cento

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

(foto di Alessandro Castaldi)

di Serena Vezzani

Cento. È stato un tiepido sole primaverile a salutare la seconda giornata del Carnevale di Cento: dopo il corteo d’apertura delle auto d’epoca Topolino, il carnevale centese gemellato con Rio de Janeiro ha visto salire sul suo palco Irama, astro nascente della musica italiana, già vincitore di Amici di Maria nel 2017 e settimo classificato all’ultimo Festival di Sanremo.

Affiancato dal patron Ivano Manservisi, dalle esplosive ballerine brasiliane del gruppo Ipenema Show Do Brasil, da Duilio Pizzocchi, Emanuela Iaquinta e Patrizia Po, Irama ha intrattenuto una gremita ed entusiasta piazza Guercino con alcuni dei suoi brani più celebri, tra cui il tormentone dell’estate 2018 “Nera”, “Che ne sai”, “Bella e rovinata” e, direttamente da Sanremo, “La ragazza con il cuore di latta”, è stato con un saluto caloroso che ha salutato la folla: “È bello essere qua: vedere come la musica unisce le persone è la soddisfazione più grande”.

Dal tappeto rosso del palco centese, Irama sarà poi protagonista del Giovani per sempre Tour: “Non vedo l’ora di iniziare” ha dichiarato. Tra i progetti futuri? “Isolarmi dal mondo, incidere un disco e continuare a fare musica: non c’è niente che voglia di più”.

Non solo Irama, ma anche balli sfrenati e divertimento, con l’esibizione del gruppo Lady Spartanes Majorette, con il ritmo scandito sul palcoscenico da Giulia Regain, Dj e producer di fama internazionale, affiancata dal duo Satin girls, ma soprattutto con la sfilata dei carri allegorici: ad aprire la manifestazione per primo, superando la strettoia di piazza Guercino, il satirico “Banco tira tutto” de I ragazzi del Guercino, un carro-denuncia della crisi sociale del gioco d’azzardo, che vede come protagonista la cornucopia, simbolo dell’abbondanza, colma di denaro, da cui è uscito il giocatore spogliato di tutto, ingannato dalla bella e pericolosa illusione del gioco, e circondato da putti e maschere. Subito dopo i Fantastici 100 a tinte dark, con “L’ultimo viaggio”, trainato da un cocchiere e da un cavallo neri in un viaggio allucinato e sfrenato tra la vita e la morte, ispirato a “Il clown” di Federico Fellini.

Ai sette vizi capitali si sono dedicati invece i Mazalora, con una carrozza trainata da tre cavalli, con un cocchiere a guidarla, distribuendo i vizi e i peccati che condizionano e s’impadroniscono della vita sulle note de Il fantasma dell’opera. É un viaggio di “Ritorno alle origini” quello che ha portato il Risveglio, che vuole rappresentare la crudeltà dell’uomo e il suo impatto catastrofico sulla natura. E, infine, hanno volato sulle ali di un maestoso pellicano i Toponi con “Vola solo chi osa farlo”, su cui troneggiano farfalle, gabbiani e colibrì, ma anche tutti i simboli che rappresentano l’infanzia, la fantasia, la capacità di “volare” altrove con la mente.

Il carnevale di Cento tornerà a colorare anche la prossima domenica, il 24 febbraio, con ospiti ancora da svelare e tante sorprese, e si concluderà domenica 10 marzo, durante la quale verrà proclamato e premiato il carro vincitore e verrà letto il tradizionale testamento nel piazzale della Rocca, a cui seguiranno il suggestivo rogo di Tasi e lo spettacolo pirotecnico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com