Spettacoli
17 Febbraio 2019
L'attore veneto e Marta Dalla Via al Teatro Nuovo contro la disponibilità sociale a orario continuo

La satira di Balasso contro smania di performance h24

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Foto di Massimo Battista

di Federica Pezzoli

Vito Cosmaj, capo di una piccola azienda farmaceutica in difficoltà, ha ideato una pillola che permette di stare svegli 24 ore al giorno. In origine The illusionist, questo “coadiuvante della veglia” finisce per chiamarsi Delusionist: madornale malinteso nato sullo scarsissimo inglese del capo, ora difetto d’origine di una campagna pubblicitaria destinata all’insuccesso. Come inventarsi una strategia di marketing vincente per pubblicizzare un prodotto che, per il ‘naming’ sbagliato, è già perdente in partenza? Come trasformare una cosa naturale come il sonno in una potenziale patologia?

È il punto di partenza di “Delusionist”, commedia nera scritta a quattro mani da Natalino Balasso e Marta Dalla Via, andata in scena sabato sera al Teatro Nuovo di Ferrara.

Quasi due ore di caustica comicità, uno spettacolo di satira, in cui sotto i riflettori sono finite la continua smania di performance, la necessità quasi nevrotica di essere sempre accesi e connessi, ormai imperanti nella nostra società. Un bizzarro, cinico, intelligente divertissement che mescola metateatro – perché si riflette sul teatro come unico luogo che ancora richiede un’immaginazione non nutrita da immagini preconfezionate – nozioni di semiotica e marketing, fra i massimi guru della comunicazione – da Slavoj Zizek a Mark Zuckerberg, a Marshall McLuhan – con tanto di insegne luminose che sottolineano i concetti chiave, da brainstorming a storytelling, e una catena irresistibile di gag – impagabili i tipi esaminati ai provini per la campagna pubblicitaria.

Una raffinata drammaturgia comica, che intreccia diversi piani narrativi e linguaggi, che forse non tutti si sarebbero aspettati e che forse non tutti hanno compreso, per uno “spettacolo contro la disponibilità sociale a orario continuo”, nel quale si esamina e si narra l’habitus di stare svegli senza essere desti, dell’essere sempre presenti a tutti eppure non esistere.

Balasso alterna personaggi spassosi con il suo accento veneto a monologhi di critica sociale. Marta Dalla Via offre una recitazione più costruita e dà sfoggio della sua capacità di interpretare diversi personaggi in poco tempo.

Come The Illusionist è diventato Delusionist, quello che dovrebbe essere l’elogio di una produttività umana senza fine e senza soste lascia spazio all’elogio del riposo, del sonno e del sogno, “l’unica zona ancora inaccessibile al capitalismo”, indisponibile alla profilazione, che ormai mette a nudo ogni parte della nostra vita, esponendola a spot e pubblicità basate sui nostri gusti, interessi e comportamenti. E a sua volta diventa elogio del teatro, visto come sogno che può superare la bruttezza del mondo e regalarci spazi di libertà a occhi aperti.

Il prezzo da pagare per soddisfare l’esigenza della performance a tutti i costi, della onnipresenza e della disponibilità verso un mondo in cui tutti sembrano essere spettatori di tutti è l’immaginazione. Ecco allora che interviene in teatro, che mette a nudo, ma per suscitare un pensiero in quella “cosetta tonda” che sta sopra il nostro collo. Sta a chi guarda far sì che il teatro avvenga, salvaguardando la capacità stessa di evocare luoghi e contesti; sta a chi guarda osservare a fondo la dimensione ridicola e inverosimile di quel reale e svelarne l’inganno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com