Occhiobello
17 Febbraio 2019
Unica data per l'evento teatrale che abbatte i tabu sessuali e combatte il maltrattamento sulle donne

Solo a Occhiobello ‘I monologhi della vagina’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Giacomo De Bortoli

Occhiobello. Si terrà sabato 23 febbraio, alle 21.00, nell’auditorium di S.Maria Maddalena, ‘I monologhi della vagina’, il reading teatrale tratto dal libro di Eve Ensler, successo mondiale degli ultimi vent’anni che racconta le storie vere di alcune donne intervistate dalla drammaturga americana, e affronta diversi temi particolari, quali: il sesso, lo stupro, l’amore, l’orgasmo, la mutilazione, l’omosessualità, le mestruazioni, ecc.

A curare l’evento saranno le ragazze del “V-Day Rovigo”, che promettono un’esibizione coinvolgente in grado di far commuovere, e allo stesso tempo divertire. «Non si tratterà di uno spettacolo femminista, anzi, la volontà è proprio quella di coinvolgere tutti, maschi e femmine di ogni età» ci ha tenuto a sottolineare Chiara Piredda, che assieme alla collega Moira Marinello ha presentato lo spettacolo ai giornalisti.

«L’obiettivo è quello di superare certi limiti culturali non del tutto superati, per cui ancora oggi è incredibilmente difficile parlare apertamente di alcuni temi in particolare» hanno spiegato, specificando che «è giusto continuare a divulgare un messaggio di rispetto per la donna per cui ci auguriamo che tanti uomini si interessino e vengano a vederci”. A condividere il palco con loro ci saranno anche: Lyudmyla Romanko, Tania Gazzi, Matteo Panin, Francesca Derossi e Riccarda Dalbuoni.

L’assessora alle pari opportunità Laura Pasquini ha spiegato che «il ricavato della serata, a offerta libera, sarà devoluto interamente a “Genesi”, un’associazione del territorio che gestisce una casa di accoglienza per persone, anche donne, in difficoltà, e che lavora per aiutare famiglie con minori e persone sole. Tutte problematiche alle quali siamo interessati e vogliamo contribuire a risolvere, magari anche con eventi futuri».

È poi intervenuta l’assessora alla cultura Irene Bononi, la quale si è detta «contenta che sia stato scelto il comune di Occhiobello per ospitare l’unica data dello spettacolo nel territorio polesano. Per noi questo è un motivo di orgoglio e ci auguriamo che si consegua lo stesso successo del 2015, quando era già stato proposto l’evento con riscontri davvero positivi».

Infine ha concluso specificando che l’iniziativa oltre ad essere patrocinata dal Comune, è stata condivisa anche dal Forum delle Associazioni «proprio perché trasmette un messaggio importante e di interesse comune, che non deve essere trascurato da nessuno».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com