Attualità
17 Febbraio 2019
Completato il nuovo impianto di illuminazione di piazza Trento Trieste. Le nuove lampade permetteranno un risparmio dell'80%

Il centro storico brilla di nuova luce

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

di Simone Pesci

Le piazze centrali più luminose, in modo tale da risaltarne le bellezze monumentali, ma con un impatto energetico minore che, garantiscono i tecnici, farà risparmiare circa l’80% rispetto all’impianto luminoso precedente nonostante la visibilità notturna sia in aumento.

Alle porte della serata di sabato, il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, hanno virtualmente spinto il pulsante di accensione del nuovo impianto, che farà risplendere di luce nuova tutto il centro storico. Corso Porta Reno, via Carlo Mayr, ma soprattutto la facciata della chiesa di San Romano e la Torre della Vittoria appaiono già diverse rispetto a solo due giorni fa.

I nuovi punti luce – ne sono stati installati 28, mentre in quelli ritenuti ancora buoni sono state solamente sostituite le lampade – sono dotati, infatti, di una tecnologia di auto-dimmerazione, che permette una graduale riduzione del flusso luminoso nelle ore notturne e ciò consente da un lato, grazie alla posizione, di esaltare il monumento, dall’altro di ottimizzare la potenza in ottica di risparmio energetico.

I lavori che hanno stravolto l’impatto visivo notturno del centro storico, e che hanno consentito di completare l’intervento del nuovo impianto di pubblica illuminazione di piazza Trento e Trieste iniziato nel 2014, hanno avuto un costo complessivo di circa 75.000 euro.

Guarda la videonews su EstenseTV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com