Attualità
17 Febbraio 2019
Il docente: "Occasione per condividere un pezzo di una ricerca pluriennale. Soddisfazione condivisa con l'Ateneo"

Unife, il professor Pugiotto ricevuto da Mattarella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Nel pomeriggio di martedì 12 febbraio Andrea Pugiotto, professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Ferrara, è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con lui erano Franco Corleone, Garante dei detenuti per la Regione Toscana e Stefano Anastasia, Garante dei detenuti per le Regioni Lazio e Umbria.

L’incontro è stata l’occasione per donare e presentare al Capo dello Stato il volume “Costituzione e clemenza” (Ediesse, Roma 2018), frutto del seminario giuridico svoltosi al Senato il 12 gennaio 2018, nel quale è stata elaborata un’originale proposta per un rinnovato statuto costituzionale degli istituti di amnistia e indulto.

Le ragioni e la necessità di una revisione del vigente art. 79 della Costituzione sono state illustrate dai tre curatori del volume al presidente. La conversazione ha riguardato anche gli atti di clemenza (grazia e commutazione delle pene) di titolarità del Quirinale. Sullo sfondo è stata manifestata al Capo dello Stato la necessità di recuperare le misure di clemenza, individuale e collettiva, come tassello essenziale del disegno costituzionale delle pene, in un momento storico in cui il sovraffollamento carcerario, tornato a livelli preoccupanti, rimette in discussione il divieto di sanzioni contrarie al senso di umanità e la loro finalità rieducativa.

“È stata un’occasione molto speciale per condividere un pezzo importante di una ricerca pluriennale sulla dimensione costituzionale del diritto punitivo – dichiara Pugiotto -. Ecco perché la legittima soddisfazione per la giornata odierna non è solo mia personale, ma va condivisa con il dipartimento di Giurisprudenza e l’intero Ateneo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com