Attualità
17 Febbraio 2019
Martedì 19 febbraio gli studenti ascolteranno la testimonianza degli esuli Flavio Rabar e Lucia Miani

Al Perlasca si commemora il Giorno del ricordo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Martedì 19 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Auditorium di Via Poletti 65, l’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” commemorerà il “Giorno del Ricordo”.

L’incontro, introdotto dal dirigente scolastico Stefano Gargioni, vedrà il contributo e la partecipazione diretta degli studenti delle classi 3^E, 3^F e 3^Y delle Scuole Medie “Bonati” i quali, alternandosi ai loro docenti, presenteranno una serie di poesie, brani di prosa e musiche sul tema dell’esodo e delle foibe.

Al termine della rappresentazione, porteranno la loro testimonianza Flavio Rabar, Presidente del Comitato ferrarese dell’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Lucia Miani, originaria di Piemonte d’Istria.

L’occasione sarà utile per ribadire alle nuove generazioni l’importanza della memoria di una tragedia occultata per decenni per puri motivi ideologici e che solo negli ultimi anni sta ricevendo, grazie alla rinnovata consapevolezza dei cittadini italiani, la rilevanza che merita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com