Bondeno
17 Febbraio 2019
L'appuntamento sabato 23 febbraio. Poltronieri: "Tramandare le ricette di un tempo perché una merenda alternativa è possibile"

Bondeno. I bimbi diventano chef per preparare i dolci della tradizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

Bondeno. Crostoli e castagnole. Due dei dolci più classici della tradizione del Carnevale. Dolci che certamente ricordano bene anche la mamma e il papà, perché quando apparivano sulle tavole o nelle feste organizzate a casa erano il segno di un periodo allegro e spensierato, come appunto quello della tradizione allegorica.

“Vogliamo ripartire proprio da qui – dice l’assessore alla cultura del comune di Bondeno, Francesca Aria Poltronieri –. Dalla volontà di tramandare le ricette di un tempo ai bambini, per spiegare loro che una merenda alternativa è possibile, e che può essere preparata in casa con i genitori, al posto di merendine piene di conservanti”.

L’appuntamento con ‘Bimbi Chef’, per il quale sono a disposizione gli ultimissimi posti (si procede per prenotazione) sarà il prossimo 23 febbraio alle ore 10.15, sempre nella location di Spazio 29. A curare il laboratorio di cucina per i ragazzi, come sempre, ci sarà lo chef Nicola Ferrari (Ial Emilia-Romagna) che con il suo irresistibile metodo didattico ha fin qui appassionato moltissimi bambini, di età compresa fra i 6 e i 10 anni, che poi costituiscono il target dell’iniziativa.

Per poter preparare i dolci di carnevale, si dovrà portare da casa una parte dell’occorrente: un grembiulino, posate, un tagliapasta, due vassoi, strofinacci e così via, chiesti in “prestito”, per una volta, alla mamma. Iscrizioni aperte fino al 20 febbraio, fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni: 0532-899245.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com