Spal
16 Febbraio 2019
Il tecnico alla vigilia del match con la Viola: "Sarebbe straordinario tornare ai tre punti in casa. Mi auguro, come al solito, che il pubblico ci dia la spinta"

Spal. Semplici mette la Fiorentina nel mirino: “Bisognerà fare una partita eccezionale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Simone Pesci

All’andata fu un 3-0 senza ammissioni di repliche, con la Fiorentina che schiantò forse la più brutta Spal della stagione. “Senza ‘forse’, ma penso che la Spal ora venga da un altro momento di crescita”, ammette mister Leonardo Semplici alla vigilia della prima delle tante sfide al cospetto delle grandi che, ogni due settimane, si vivranno al Mazza da qui sino a fine stagione.

La Spal, nonostante venga dalla sconfitta di Bergamo, sta respirando una buona aria, e sarà chiamata a confermarlo: “Domani – commenta Semplici – affrontiamo una squadra in forma, in avanti ha grande qualità e con Muriel si è rafforzata. Noi bisognerà dar seguito alle ultime prestazioni, e sarebbe straordinario portare via i tre punti, che ci mancano da tanto in casa”.

I nerazzurri di Gasperini e la Viola di Pioli, due formazioni che secondo il tecnico hanno diverse analogie: “L’attacco della Fiorentina è abbastanza simile a quello dell’Atalanta. Finché riusciremo cercheremo di aggredirli alti, se gli lasci tempo e modo di pensare diventa difficile cercare contromisure. Bisognerà essere aggressivi, cercare di riproporre la nostra identità ed essere cattivi negli ultimi venti metri, dove bisogna migliorare”.

A prescindere da tutto, ammette il mister biancazzurro, la “nostra mentalità è sempre provare a fare la gara, indipendentemente dalle caratteristiche dell’avversario”, ma in special modo contro Chiesa e compagni bisognerà “essere accorti in fase di non possesso”, caratteristica già intravista nelle ultime sfide e che ci “ha fatto fare buone prestazioni e risultati”. E visto che la Fiorentina ha degli attaccanti letali se gli si lascia campo aperto, “bisognerà cercare di coprire la loro profondità”, ed essere più scaltri nelle situazioni che a Bergamo sono costate le due reti al passivo.

Su ogni zolla del terreno di gioco servirà la massima attenzione, ma servirà anche un tifo trascinante: “Bisognerà fare una partita eccezionale per provare a vincerla. Mi auguro, come al solito, ci sia anche la spinta del nostro pubblico, che ci aiuti a sopperire alle carenze che è normale avere in certi momenti della partita”.

Recuperato Schiattarella, out Missiroli per squalifica e l’ultimo arrivato Jankovic, Semplici dispensa qualche pillola tattica: “Murgia è arrivato e si è fatto trovare pronto, in regia ho Schiattarella e Valdifiori e siamo coperti, quindi vedremo se potrà fare la mezz’ala. Jankovic deve lavorare ancora un po’ a parte poi lo inseriremo in squadra”. 

Probabile formazione (3-5-2): Viviano, Cionek, Felipe (Vicari), Bonifazi; Lazzari, Valoti, Valdifiori, Kurtic, Fares; Paloschi (Antenucci), Petagna. 

Indisponibili: Missiroli (squalficato), Fulignati, Jankovic.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com