Bondeno
16 Febbraio 2019
Donini e Bergamini: «Percorso condiviso per arrivare alla realizzazione dell’opera»

Circonvallazione Ovest. Bondeno avrà il suo collegamento alla Cispadana

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Passa dalla Regione il tragitto che porterà alla nascita della Circonvallazione Ovest di Bondeno. Più precisamente dall’incontro di lavoro svoltosi in viale Aldo Moro, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Raffaele Donini, accompagnato dall’ingegner Brognara della Regione. Nella delegazione arrivata da Bondeno: il sindaco Fabio Bergamini (con l’assessore matildeo Marco Vincenzi ed il dirigente tecnico, Maria Orlandini), i consiglieri regionali Paolo Calvano e Marcella Zappaterra (Pd), ed il consigliere comunale Tommaso Corradi per il Pd di Bondeno.

Insieme a loro, una rappresentanza del mondo dell’impresa bondenese: Nicola Barbieri, Giuseppe Cavallini, Massimo Carandina e Giuseppe Negrini. L’incontro è servito per fare il punto sulle opere che potrebbero partire in Emilia-Romagna – se ci sarà una condivisione delle parti – nel breve periodo. Come la Cispadana, la Campogalliano-Sassuolo e il Passante di Bologna.

«A Bondeno è prevista un’importante opera di adduzione alla Cispadana – ha spiegato l’assessore Donini – che noi puntiamo a realizzare, con la bretella di collegamento annessa». La Cispadana, è stato spiegato in Regione, è strategica e indifferibile. Venendo alla via che dovrebbe togliere definitivamente il traffico da Bondeno: «Il progetto della Circonvallazione della zona Ovest – ha aggiunto il sindaco Bergamini – è il terzo lotto di un progetto che comprende già il nuovo ponte di Borgo Scala e la rotatoria (che sono in via di realizzazione con fondi comunali) ed il tratto di bretella già realizzato. Una volta compiuta, collegherà due strade provinciali: la sp Virgiliana e la provinciale per Scortichino».

«La Circonvallazione Ovest è una bretella che compare già nel Psc del Comune, ma non nel Ptcp della Provincia – ha ricordato Donini –. Infatti, grazie alla nuova legge urbanistica, sarà possibile adeguare lo strumento urbanistico attraverso il cosiddetto “procedimento unico” che, per essere avviato, necessita della progettazione definitiva dell’opera in modo da avviare la Conferenza dei Servizi».

Se la progettazione e gli strumenti del caso fossero pronti in tempi rapidi, «si potrebbe arrivare al cantieramento dell’opera già nel 2021 – ha precisato Raffaele Donini –. Attingendo da rimanenze di finanziamenti o fondi comunitari». L’accordo raggiunto prevede che il Comune finanzi la progettazione definitiva, mentre la Regione finanzierà l’intera opera, per un ammontare di complessivi 2,7 milioni di euro. L’impegno sarà ratificato in Consiglio Regionale, attraverso una apposita risoluzione bipartisan, nelle prossime settimane.

Soddisfazione, alla fine dell’incontro, da parte di tutti. Come sottolinea il consigliere Pd, Tommaso Corradi: «Finalmente – dice Corradi – l’opera vedrà la luce. Si tratta di un battaglia “storica” del Partito Democratico bondenese».

«Incontro proficuo quello di oggi – commenta Marcella Zappaterra – con l’assessore Donini, il Comune di Bondeno e una delegazione di imprenditori di Bondeno sulla circonvallazione. Abbiamo condiviso percorso, tempi e risorse per chiudere la progettazione e adeguare il PTCP ( Piano territoriale di coordinamento provinciale di competenza della Provincia di Ferrara)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com