Eventi e cultura
16 Febbraio 2019
Sabato alle 9 l'inizio dei lavori al Teatro Claudio Abbado

I diritti umani al centro del Convegno d’Inverno del Lions Club

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 16 febbraio alle ore 9 presso il teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 5) si apre il Convegno d’Inverno del Lions Club International Distretto108 Tb, col governatore Bernardino Salvati.

Nell’ambito del Convegno si tiene l’incontro, a partire dalle 10:30, organizzato dal Centro Studi e Archivio Storico “Gian Pietro Gardini” diretto da Giuseppe Rando, sul tema “I Diritti Umani nel Mondo Contemporaneo”, con il contributo e il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Sono previsti interventi di personalità di considerevole levatura: Guido Raimondi, Presidente della Corte Europea di Strasburgo, che parlerà de “La protezione dei diritti fondamentali della persona umana: il ruolo unico della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”; Alessandra Annoni, docente dell’Università di Ferrara, che affronterà il tema “I Diritti umani nelle situazioni di emergenza”; Jan Kleijssen, Direttore del Dipartimento Società dell’informazione e lotta alla criminalità del Consiglio d’Europa, che discuterà dell’Intelligenza artificiale in relazione ai Diritti Umani, allo Stato di Diritto e alla Democrazia con particolare attenzione al ruolo del Consiglio d’Europa in questo campo; in conclusione, avrà luogo l’intervento di Kerry Kennedy, figlia di Bob Kennedy e presidente onorario della Fondazione “Robert F. Kennedy Foundation of Europe”, con sede a Firenze.

Sabato scorso, 9 febbraio la stessa Fondazione, in preparazione al Convegno, in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, ha organizzato un incontro di formazione/aggiornamento, rivolto a studenti e docenti e riconosciuto dal Miur, sul tema L’educazione ai diritti umani, presso l’Istituto alberghiero “Orio Vergani” di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com