Attualità
16 Febbraio 2019
L'avvocato Scarazzati: “Fondamentale è richiedere alla banca i documenti”

Azzerati. Lega Consumatori soddisfatta dalla bozza del decreto attuativo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

(archivio)

“Quanto preventivato dai vicepremier Salvini e Di Maio si sta realizzando mentre tutto l’allarmismo fatto nei giorni scorsi da certe fazioni politiche pare essere, con questo testo, superato”. Ad affermarlo è la Lega Consumatori Ferrara dopo l’incontro di giovedì al ministero sui rimborsi agli azzerati.

Secondo l’associazione “non è prevista, infatti, l’obbligatorietà delle procedure di arbitrato che avrebbero dovuto dimostrare le violazioni subite dai risparmiatori. È previsto, infatti, solo l’obbligo di presentare una serie di documenti che attestino la detenzione dei titoli azzerati e il loro valore di acquisto”.

“Fondamentale è richiedere alla banca i documenti – afferma l’avvocato Enrico Scarazzati – ancora oggi, a tre anni dal decreto Salvabanche si rivolgono ai nostri sportelli azionisti che non hanno mai recepito tutta la documentazione necessaria e che ora non possono più aspettare.” In merito alla mancanza della procedura di arbitrato la Lega Consumatori Ferrara si dichiara soddisfatta, in quanto una procedura più snella non può che favorire i risparmiatori. L’onere di capire se sono state commesse violazioni del Tuf passa in capo alla Commissione Tecnica che esaminerà le domande, evitando ai risparmiatori di incappare in procedure complesse.

“La guerra non è ancora vinta. Di strada, però ne abbiamo fatta – continua Scarazzati – nel 2015, subito dopo il Decreto Salvabanche, non sembrava ci fosse alcuna possibilità di rimborso. Oggi abbiamo una legge dello stato, approvata ed entrata in vigore, che istituisce un Fondo a loro dedicato con una dotazione finanziaria già assegnata che consente di partire con le procedure di indennizzo. I regolamenti sono in fase di lavorazione e verranno emanati nei minor tempi tecnici possibili”.

La Lega Consumatori ha in previsione l’organizzazione di convegni informativi non appena i Decreti verranno emanati in maniera ufficiale.

“Incontreremo i nostri associati per spiegare loro le procedure solamente quando saremo in possesso del testo definitivo ed entrato in vigore – termina Scarazzati – in modo da poter fornire loro informazioni certe e non più modificabili. In tali incontri faremo anche il punto situazione sul procedimento penale conclusosi lo scorso 11 febbraio presso il Tribunale di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com