Cronaca
16 Febbraio 2019
L'ultimo furto nella zona di Trecenta è avvenuto giovedì sera. A farne le spese un Labrador Mix, il primo cane iscritto all'unita cinofila della Croce Rossa di Ferrara specializzato in ricerche in superficie e tra macerie

Picchiano il cane da soccorso per entrare a rubare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Martin Miraglia

“Erano almeno in due”, e per tentare di entrare in casa a rubare se la sono presa, subito dopo aver colpito ripetutamente l’antifurto nella speranza che smettesse di funzionare prima di lanciare l’allarmeai proprietari, con un cane da soccorso da poco ‘pensionato’ dall’unità cinofila della Croce Rossa Italiana di Ferrara. È quanto accaduto ad opera di due ladri non ancora identificati nella serata di giovedì in una frazione di Trecenta, comune del rodigino a pochi chilometri dal confine bondesano della provincia di Ferrara.

È lì infatti che vivono, in una casa in campgna, sia i genitori di Marco Romani, volontario ferrarese di Croce Rossa, che per questioni di spazio il suo cane Zeus, un Labrador Mix di nove anni addestrato nella ricerca di dispersi in superficie, tra le macerie in casi di catastrofi e nella pet therapy che ha partecipato anche a diverse operazioni di ricerca di anziani scomparsi nella bassa ferrarese — i dettagli dei quali tuttavia non vengono divulgati per questioni di privacy.

“Sono arrivati intorno alle otto di sera, hanno sfasciato le porte di ingresso e l’antifurto”, spiega Romani, “ma ci trovavamo a un quarto d’ora di strada quindi appena è arrivato l’allarme ci siamo fiondati e hanno avuto poco tempo per agire”. Zeus, “sta a guardia del giardino e l’hanno riempito di botte: abbiamo trovato bastoni e altri legni dappertutto, gli hanno lanciato addosso tutto quello che hanno trovato”. L’addestramento da ricerca di Zeus comunque ha almeno in parte dato ancora una volta i suoi frutti: “I ladri sono scappati”, ha proseguito Romani “e quindi abbiamo seguito le piste per tre o quattrocento metri, almeno per capire i punti delicati di arrivo di qualcuno più che cercare di rintracciarli (i ladri, ndr)”.

Zeus, che è stato anche il primo cane certificato per entrare a far parte dell’unità cinofila della Croce Rossa di Ferrara alla sua costituzione diversi anni fa, non è fortunatamente in condizioni tali da sollevare preoccupazioni “anche se evidentemente non sta bene, e abbiamo già un appuntamento col veterinario per capire se abbia riportato solo alcuni ematomi o sia qualcosa di più serio, vista anche la sua età”, conclude Romani.

Sull’accaduto, l’ultimo di una serie nella zona dove i malviventi sembra colpiscano in modo casuale le abitazioni più isolate alla ricerca di contante e preziosi di famiglia, sono in corso le indagini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com