Attualità
15 Febbraio 2019
Accensione inaugurale sabato in centro. Trattandosi di illuminazione architetturale, i proiettori resteranno accesi fino a mezzanotte

Nuova luce su Torre della Vittoria e chiesa di San Romano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Nuova luce in piazza Trento Trieste. Sabato 16 febbraio alle 19 avrà luogo l’accensione inaugurale dell’illuminazione della Torre della Vittoria e della facciata della chiesa di San Romano, installate per iniziativa del Comune di Ferrara a completamento dell’impianto di illuminazione architetturale della piazza, in funzione dall’agosto 2014.

All’appuntamento interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, Mary Minotti dell’Ufficio comunale Pubblica Illuminazione e Alberto Borghi della ditta Tecnoelettra di Occhiobello, esecutrice dei lavori di installazione.

Per l’illuminazione architetturale della facciata della chiesa di San Romano, sono stati installati, in centro tra le due finestre della torre sul lato di via San Romano, quattro faretti orientabili con corpo in fusione di alluminio, colore grafite, equipaggiati con sorgenti ad alogenuri metallici da 35W.

Per la Torre della Vittoria, invece, sono stati installati, sulla parete del palazzo lato via Porta Reno angolo piazza Trento e Trieste, a circa 12 metri di altezza, due faretti orientabili con corpo in fusione di alluminio, colore grafite, equipaggiati con sorgenti ad alogenuri metallici da 70W.

Trattandosi di illuminazione architetturale, i proiettori resteranno accesi fino a mezzanotte.

“La scelta progettuale dei componenti da utilizzare si è basata sulla necessità di realizzazione impianti conformi alle attuali leggi e norme in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso, abbinata ad una forma estetica degli oggetti in grado di inserirsi nella maniera meno impattante e più gradevole possibile al contesto storico in cui sono inseriti” spiegano i tecnici del Comune di Ferrara che hanno effettuato le valutazioni in collaborazione con i tecnici della Soprintendenza ai beni Culturali ed Ambientali, per l’aspetto storico, e ai tecnici dell’ente gestore degli impianti per la futura gestione e manutenzione degli stessi.

L’incontro – con ritrovo nei pressi della chiesa di San Romano – offrirà l’occasione per illustrare anche i dettagli relativi ai nuovi impianti di illuminazione di corso Porta Reno e via Carlo Mayr in funzione da alcuni giorni. I lavori hanno portato al totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”; i nuovi punti luce installati sono 28.

In via Carlo Mayr, tra corso Porta Reno e piazza Verdi, l’intervento ha previsto il rifacimento delle tesate esistenti, mantenendo le posizioni originarie. I nuovi corpi illuminanti installati sono dotati di moduli Led, di potenza pari a 31W .

L’intervento di corso Porta Reno ha previsto la rimozione dell’impianto di pubblica illuminazione esistente, costituito da apparecchi illuminanti posizionati in centro strada su tesate, e la realizzazione di un nuovo impianto con proiettori dotati di lampade Led, di potenza pari a 76W, posizionati sotto gronda agli edifici che si affacciano sul corso.

Le sorgenti luminose hanno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta per le vie del centro storico e ai luoghi di aggregazione. Tutti gli apparecchi sono dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico.

Nonostante l’aumento del livello di illuminamento, l’utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione permetterà un risparmio energetico pari a circa l’80% rispetto al vecchio impianto e garantisce un’ottima illuminazione della figura. In questo caso i lavori, che hanno avuto un costo di 75mila euro, sono stati realizzati da Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com