Portomaggiore
16 Febbraio 2019
Il sindaco sta seguendo l'iter di autorizzazione: "Le forze politiche contrarie hanno votato a favore nel 2009 o sono al governo e possono cambiare le cose"

Impianto fanghi, Minarelli: “Disponibili al dialogo, non alla strumentalizzazione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Portomaggiore. Il sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli si rivolge ai cittadini preoccupati per la costruzione dell’impianto trattamento fanghi in località Portoverrara sottolineando che “possono trovare nell’amministrazione comunale un interlocutore attento e disponibile a ogni richiesta di approfondimento o dialogo”.

Il primo cittadino ripercorre le tappe del percorso: “In estate del 2018 si è svolto un incontro pubblico nella frazione di Portoverrara nel quale la ditta ha presentato in anteprima il progetto che poi ad agosto è stato depositato in Comune. Non mancheremo, quando avremo informazioni rilevanti sullo stato di avanzamento del procedimento di autorizzazione, di costruire un momento pubblico nel quale rendicontare tutto”.

Il confronto è aperto: “Se si vuole ascoltare e dunque conoscere la posizione dell’amministrazione in merito, noi ci siamo – ribadisce il sindaco -; voglio invece preannunciare che siamo meno disponibili ad entrare in un conflitto politico che non ha come scopo quello di risolvere i problemi, bensì di strumentalizzare il tutto per ottenere visibilità”.

La strumentalizzazione, secondo Minarelli, si basa su diversi elementi, a partire dalla variante al Psc che ha consentito di individuare quel terreno per lo svolgimento di quel particolare tipo di attività, votata dal consiglio comunale nella seduta del 29 giugno 2009, nella quale il consigliere Tavassi e l’assessore di riferimento Mazzanti hanno votato a favore e il consigliere Baricordi si è astenuto (era all’opposizione ma non ha votato contro).

“Alcune delle forze politiche che si dichiarano contrarie ora sono al governo – nota Minarelli – e possono in qualsiasi momento proporre una norma che vieti impianti di questo tipo e gli spandimenti conseguenti. Se per le trivellazioni questo è stato possibile, lo può essere senza dubbio anche per i fanghi e di certo una simile decisione non sarà osteggiata dal sottoscritto; in realtà, proprio quelle forze politiche, hanno in un decreto del 2018, ampliato la possibilità di spandimento fanghi, andando quindi in direzione del tutto opposta”.

E poi ci sono i comitati di frazione (quelli dei Comuni limitrofi) che “non ho mai visto particolarmente preoccupati per il passaggio dei mezzi pesanti per la frazione di Portoverrara: o anche loro reputano opportuno accodarsi, senza neanche prendere contatti con le istituzioni locali, alla strumentalizzazione politica (cosa che però riterrei grave e creerebbe un precedente spiacevole) o ritengono invece che solo i mezzi pesanti che interessano il proprio territorio hanno diritto a transitare sulle strade provinciali, cosa ancor più grave”.

“Più di espressioni politiche che dal punto di vista normativo risultano totalmente ininfluenti, sono le richieste amministrative di competenza dei diversi enti che possono incidere sul processo decisionale e tutelare seriamente i cittadini” chiosa il sindaco che si dice “particolarmente disponibile a discuterne e a spiegare in maniera oggettiva tutte le opportune richieste formali che assieme ad altri enti stiamo facendo affinché i cittadini non subiscano disagi o danni; richieste che abbiamo già esposto anche in consiglio comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com