Bondeno
14 Febbraio 2019
Visita allo stabilimento per prodotti per l’edilizia “General Koll”

Colle spedite da Zerbinate in tutto il mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Zerbinate. Colle e adesivi a base cementizia prodotti a Zerbinate, alle porte di Bondeno, e poi spediti in tutto il mondo. Il segreto del successo? Formule create nel laboratorio “General Koll” e una produzione artigianale che tiene il passo di grandi competitor mondiali. Incredibile? Sembra proprio di no, nel vedere buste e confezioni di prodotti pronti a prendere il volo verso la Libia, la Russia, il Medio Oriente.

Ci sono segmenti di mercato persino in Australia, India e Indonesia per lo stabilimento modenese, che decise nel 2003 di aprire una succursale anche a Bondeno.

Il tutto nato da un’intuizione dell’attuale legale rappresentante, Giancarlo Cattini, di sfidare i grandi competitor con un’offerta che spazia dalle “fughe” che si trovano fra le piastrelle (e che i profani banalizzano come “stucchi”), lucidanti; inoltre, mole a base diamantifera industriale per la lucidatura dei materiali, prodotti per marmi, granito, liquidi protettivi e impermeabilizzatori (anche per piani cottura). Esiste un mondo industriale tutto da scoprire, a Zerbinate.

Il sindaco Fabio Bergamini, con il vice Simone Saletti, si sono recati all’interno dell’azienda, per presentare il progetto dedicato alla formazione professionale, ma anche per ascoltare le esigenze dell’ennesima impresa visitata durante il loro ciclo di incontri.

«Abbiamo parlato della nostra intenzione di proseguire nella chiusura dei varchi di accesso al territorio, per mezzo delle telecamere collegate al Targa System – spiega il sindaco – ed anche delle nostre politiche di sostegno all’impresa».

Nello specifico, le difficoltà maggiori sono di natura normativa: pittogrammi e norme per il commercio di prodotti chimici in diversi paesi, che necessitano di un packaging e di indicazioni specifiche e dettagliatissime. Eppure, l’impasse normativo non frena lo slancio di questo segmento di mercato, che rifornisce anche produttori locali, ma cattura soprattutto mercati intraprendenti, come quelli esteri.

Il gruppo sta meditando di allargare i propri orizzonti e in prospettiva non si esclude qualche nuova assunzione. I requisiti richiesti? Molto semplici: «Tendiamo a responsabilizzare i nostri dipendenti – dice la dottoressa Silvia Cirillo, che è responsabile dell’impianto e tecnico di laboratorio –. Basta essere carrellisti in grado di portare un muletto, ed armarsi di buona volontà e voglia di destreggiarsi con il lavoro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com