Attualità
14 Febbraio 2019
Dal 14 al 17 febbraio il Listone sarà gremito dalle bancarelle dei maestri cioccolatieri rappresentanti quasi tutte le regioni italiane

Torna “Art&Ciocc”, San Valentino è ancora a più dolce a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Simone Pesci

Le scelte dei tantissimi amanti del cioccolato, in questo dolce fine settimana, saranno messe a dura prova. Meglio i cremini, i tartufi o i classici cioccolatini? Tutto questo e anche di più, sarà protagonista della sesta edizione ferrarese di “Art&Ciocc.”, il tour nazionale dei cioccolatieri – rappresentanti quasi tutte le regioni italiane – che nel suo girovagare per lo Stivale farà tappa sul Listone dal 14 al 17 febbraio.

Due le principali novità di quest’anno: la prima è che la rassegna durerà un giorno in più, sfruttando il fatto che San Valentino cade alle porte del weekend; la seconda è che si potrà gustare lo squisito cioccolato di Modica, l’unico che può vantare della tutela Igp. Non ci sarà, invece, il “Giardino di Cupido”, ma l’elemento romantico della manifestazione è comunque difeso, alla grande, da un enorme cuore di cioccolato preparato da alcuni maestri cioccolatieri, che sarà distribuito agli avventori al momento dell’inaugurazione ufficiale, prevista per le ore 10 del giorno di San Valentino.

L’iniziativa è promossa dall’agenzia “Mark. Co & Co.” e si avvale della partnership di Ascom Ferrara, il cui direttore generale Davide Urban sente già il profumo nell’aria: “E’ un momento dedicato al cioccolato di artigianale e di qualità, ed è importante per la città e per il centro storico. Dagli ultimi dati sul turismo c’è una certa preoccupazione: dobbiamo sostenerlo, e capire come lavorare per avere maggior presenza”.

E “Art&Ciocc.” in questo senso rappresenta un volano considerevole, se è vero che “dalla prima edizione c’è sempre stato un crescendo”, dovuto al fatto che “ogni anno gli elementi di novità introdotti hanno riscosso un successo di pubblico” avanza Massimo Ravaioli, Ascom.

Sensazioni confermate anche dall’amministratore delegato di “Mark. Co & Co.” Roberto Donolato, che non esita a definire Ferrara “una delle città che riscuote di maggior successo su Facebook e per la partecipazione di pubblico”, e che ha avuto “richiami su scala nazionale”.

Il fatto che il Listone sarà colmo di bancarelle di cioccolatieri, fa contento anche l’assessore al Commercio Roberto Serra: “E’ diventato l’evento di San Valentino. Credo che gli avventori abbiano piacere ad avere proposte caratterizzanti e non generiche, e questa lo è: non è solo un motivo per venire a gustare il cioccolato, ma anche per farsi un giro in centro e per spendere nei nostri negozi. Una manifestazione che non richiama solo i ferraresi, ma anche turisti”.

Per perdersi fra le dolcezze, e per assaggiare ogni tipicità proposta da ogni produttore, ci sarà tempo tutti i giorni dalle 9 alle 21. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com