Attualità
13 Febbraio 2019
Un accordo con la Casa circondariale di Ferrara per il sostegno alla genitorialità in carcere

Papà dietro le sbarre, un progetto per migliorare la relazione coi figli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Prevede la realizzazione di attività di sostegno alla genitorialità e mediazione familiare in carcere la convenzione che è stata approvata dalla giunta e che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara e dalla casa circondariale cittadina per una durata di tre anni.

Obiettivo dell’accordo è quello di favorire, compatibilmente con le leggi e i regolamenti in vigore, le relazioni tra genitori detenuti e figli a partire dal miglioramento delle condizioni di visita e dall’attuazione di altre forme di supporto della genitorialità in carcere, con particolare riguardo al sostegno delle situazioni di conflittualità coniugale e disagio da parte dei padri detenuti, mediante interventi di counselling genitoriale e mediazione familiare.

A occuparsi delle attività rivolte ai detenuti sarà il personale dell’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e in particolare gli operatori ed esperti del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie comunali, che si impegneranno a cooperare con la direzione della casa circondariale per migliorare le condizioni di visita dei figli minori ai padri detenuti.

Gli operatori contribuiranno all’allestimento di spazi di colloquio al coperto, incontreranno i detenuti e il personale per approfondire le attenzioni educative da adottare per migliorare la comunicazione tra genitori e figli durante le visite, parteciperanno all’organizzazione di momenti di incontro collettivo in occasione di ricorrenze particolari e condurranno incontri formativi e di approfondimento sulle problematiche genitoriali con gruppi ristretti di genitori.

La convenzione non prevede oneri finanziari aggiuntivi a carico dell’amministrazione comunale, oltre ai finanziamenti specifici previsti dal Piano Sociale e Sanitario 2018/2020 e alle spese di personale già in servizio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com